logo_fb” class=logo_youtubelogo_twitterlogo_feedRSSlogo_newsletter
 
 
 

 

Crea PDF Consiglia Stampa

Circuit 1.4

Nuovo aggiornamento software da Novation con CircuitPacks che migliora e trasforma ulteriormente il Circuit.  

Circuit è lo strumento ideale per sviluppare ispirazione e creatività: due polysynth Novation e una drum machine a quattro parti, integrati in un sequencer basato su griglia estremamente intuitivo, il tutto in un unico box standalone con alimentazione a batterie e altoparlanti inclusi. Già al momento della sua presentazione era chiaro da subito che il Novation Circuit avrebbe avuto presto nuove importanti funzionalità grazie ad update via software. Si trattava di una versione 1.0 destinata a crescere e migliorare nel tempo. Ora, con il nuovo aggiornamento 1.4, Novation mette a disposizione gratuitamente altre importanti migliorie alla sua groove box ‘all in one’, consentendo di creare e personalizzare al meglio ogni aspetto del suono.



Novation Circuit integra in un’unica soluzione tutto il necessario per la produzione musicale moderna: un classico synth serie Nova e una drum machine con groove box standalone, il tutto in un unico dispositivo compatto autonomo e portatile, grazie all’alimentazione a batterie e agli altoparlanti integrati. Si tratta di un dispositivo unico nel suo genere, estremamente portatile che non richiede la presenza di un computer, ma utilizzabile anche nel classico setup in studio in sync con altri hardware e via MIDI e USB con PC o Mac. Circuit è un tool semplice e immediato per la produzione di musica elettronica, che garantisce sonorità di grande impatto grazie alla ricca eredità dei synth della serie Nova e grazie ad una potente groove box standalone con suoni ritmici di altissimo livello. Con la versione 1.4 sono state aggiunte queste nuove funzionalità:

Drum Pattern Length
E' possibile ora impostare la durata dei pattern ritmici a coppia per sperimentare nuove variazioni poliritmiche.

Instant Pattern Switch
E' possibile ora passare direttamente tra i vari pattern 'on the fly'.

Session Colour Select
E' possibile ora dare a una Session un'identità cromatica visuale senza bisogno di accedere al computer.

Clock Settings
Le impostazioni avanzate di Clock rendono ora il Circuit più compatibile con altri dispositivi esterni.




Ecco le altre importanti funzionalità già introdotte con il precedente aggiornamento Circuit Components:
 

Sample Import


Circuit ora è molto di più di una groove box con controller a griglia, due polysynth e una drum machine a quattro parti: la più importante novità introdotta con Circuit Components è senza alcun dubbio la possibilità di importare campionamenti. Con la nuova funzione Sample Import, è possibile mandare in sequenza, in riproduzione e modificare i sample. Utilizzando poi la semplicissima interfaccia Web MIDI sviluppata da Novation (che può essere avviata da Google Chrome o Opera direttamente dal sito Novation), si possono importare con un immediato drag and drop file MP3 o WAV in Circuit per creare la propria serie di suoni personalizzata.


 

The Editor


Gli sviluppatori di Isotonik Studios hanno realizzato Circuit Editor, un applicativo standalone per Mac e PC compatibile con Max4Live che consente di regolare ogni singolo parametro dei due sintetizzatori polifonici di Circuit e di salvare poi le patch. Si possono quindi progettare patch complesse direttamente dall’editor sul computer con maggiore semplicità e flessibilità, per poi trasferirle su Circuit e, una volta scollegato il dispositivo, lavorare in modalità standalone.


 

The Librarian


Sempre tramite la semplicissima interfaccia Web MIDI sviluppata da Novation (che può essere avviata da Google Chrome o Opera direttamente dal sito Novation) si ha a disposizione ora anche il Librarian per Circuit. Con il Librarian è possibile effettuare il backup di tutte le 32 sessioni di Circuit direttamente sul cloud, per avere garanzia di sicurezza del mantenimento del proprio lavoro ma anche per poter richiamare in qualsiasi momento e da qualsiasi punto in cui ci si trova (studio, casa, etc) ogni progetto, potendolo poi anche condividere con amici.


 

The Firmware


Per utilizzare le nuove funzionalità introdotte da Circuit Components, sarà necessario naturalmente effettuare l’aggiornamento del firmware. Con la nuova versione Circuit v1.4 vengono introdotte tutte le nuove feature, così come il consueto bug fix e alcune novità richieste dagli utenti e altre idee di Novation. 

 


.