Warm Audio News


Importanti novità da Warm Audio

Tre importanti novità per Warm Audio, il giovane marchio texano che realizza outboard di ottima qualità a fronte di costi davvero contenuti. La prima e più importante è senza dubbio l’ingresso di Warm Audio nel mercato dei microfoni. Dopo il WA76 Limiting Amplifier, una riedizione moderna dello ‘storico’ UREI 1176 Revision D, e dopo l’EQP-WA Pultec Style Tube EQ, un’attenta riproduzione dell'equalizzatore valvolare Pultec, è ora il turno di una riedizione di uno dei più importanti modelli di microfono nella storia della registrazione. Come sempre la caratteristica di questo marchio è fornire la stessa qualità dei prodotti originali a quasi un terzo del prezzo degli originali, cercando di fornire al musicista prodotti professionali che non abbiano costi proibitivi.

Warm Audio WA87






Il classico '87 è senza dubbio il microfono a condensatore a diaframma largo più usato nella storia. Warm Audio piuttosto che basare il circuito del WA-87 sulle versioni attuali di questo microfono, ha deciso di ricreare in dettaglio i progetti dei primi modelli, risalenti a quasi mezzo secolo fa, i più apprezzati dagli ingegneri del suono che hanno avuto modo di lavorare con tutte le versioni che si sono susseguite nel tempo, preferendo da sempre il suono più caldo e morbido dei primi esemplari in commercio. Il desiderio di reintrodurre il carattere caldo di questo storico microfono ad un prezzo accessibile a tutti, soprattutto alla nuova generazione di fonici, è stata la principale ispirazione che ha guidato il progetto del WA-87.

Il WA-87 utilizza esclusivamente componenti discreti di altissima qualità, come trasformatori Fairchild e condensatori WIMA, il trasformatore di uscita Cinemag (made in USA) e una riproduzione custom Lens Kondensator della classica capsula del K-87 doppia piastra / doppio diaframma, identica a quella che si trova nei primi modelli dell’87.

Caratteristiche principali

• Tipo di microfono: Condensatore diaframma largo
• Basato sul classico circuito "87-style"
• Microfono include il supporto shock mount, hard mount e scatola di legno
• Diagrammi polari: Cardioide, figura a otto, omnidirezionale
• Capsula: Lens Kondensator LK-87-B-50V riproduzione della classica capsula K87 a doppia piastra (terminazione a 4 fili)
• Membrana: Spessore di 6 micron, 1" di diametro, membrana in oro atomizzato, NOS mylar giapponese (fogli di PET)
• Uscita trasformatore: Cinemag USA
• Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
• SPL: 0,5% THD @ 125dB (senza pad), 132dB (con pad)
• Pad: -10dB
• Output: 150 Ohm, placcato in oro 24k, XLR 3 pin (pin 1=GND, pin 2=+, pin 3=-), trasformatore di uscita Cinemag USA
• Filtro passa alte: 80Hz
• Rumore: -117dB
• Colore: Nichel (verniciato)


 

WA-412


WA-412 integra 4 preamplificatori microfonici in un’unica unità rack 19”. Si tratta di pre derivati dalle storiche console analogiche americane definite da tutti come “the pure sound of rock’n’roll" per l’incisività della gamma bassa e per la morbidezza ed apertura in gamma alta. Caratterizzato da una circuiteria a componenti discreti, WA-412 monta amplificatori operazionali su socket standard 6 pin e trasformatori di ingresso e uscita Altran USA custom. Se siete alla ricerca di 4 canali di pre con un suono di ottima qualità e a prezzi accessibili, il WA-412 è la scelta giusta per voi. WA-412 possiede tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbero da un preamplificatore di alto livello. L’aggiunta di un Output Trim per ogni canale permette di decidere la quantità di saturazione e di sfruttare al meglio e con creatività la gain structure della macchina. E’ stato aggiunto inoltre un interruttore denominato Tone che inserisce un trasformatore di impedenza in ingresso per ogni canale, potendo così scegliere tra un suono caldo e punchy caratteristico delle classiche console americane e un suono più neutrale e aperto.



Ogni canale utilizza operazionali completamente discreti, montati su socket standard 6-pin, facilmente intercambiabili con altri opamp compatibili. Gli opamp discreti sono noti per avere un’ampia escursione dinamica ed una bassa distorsione e sono i "principali responsabili" del suono tanto ricercato delle console americane vintage. I trasformatori di ingresso e di uscita usati nel WA-412 vengono realizzati negli Stati Uniti dal noto costruttore del trasformatore di fascia alta Altran. Warm Audio ha lavorato a stretto contatto con Altran per creare trasformatori unici dall’ampia risposta in frequenza molto estesa in gamma bassa: i trasformatori utilizzano una tecnica di avvolgimento vintage che produce un distintivo carattere morbido e aperto. La scelta accurata dei componenti del WA-412 ha portato ad un incredibile preamplificatore / DI 4 canali in grado di aggiungere il tocco di magia delle console vintage al vostro segnale!


 

WA12 MKII


WA12 MKII è un preamplificatore microfonico con circuiteria completamente discreta, ad alta tensione, con doppio trasformatore. Progettato per fornire alti valori di gain (+ 71dB) possiede una elevata headroom, un basso rumore di fondo ed è in grado di fornire prestazioni sonore di altissimo livello, in molteplici applicazioni di registrazione. Un preamplificatore microfonico di alta qualità è uno degli anelli più critici della catena audio ed è fondamentale per raggiungere un suono professionale.

Molti preamplificatori presenti sul mercato riescono a fare un buon lavoro semplicemente incrementando il segnale di microfoni e strumenti. Il suono "Super clean", così di moda in questi giorni, spesso fa sì che il segnale in uscita dal preamplificatore suoni più o meno come lo era in ingresso. Se siete alla ricerca di un preamplificatore che migliori e modelli il vostro segnale, WA12 MKII è sicuramente la scelga giusta. Se i vostri mix mancano di profondità, faticano ad uscire fuori dal vivo, o sono semplicemente privi del sound professionale che avete sempre voluto, c'è una buona probabilità che non potrete più fare a meno del WA12 MKII.

Il WA12 MKII si basa su un op-amp discreto, X731, che è la riproduzione accurata del classico Melcor 1731 vintage, considerato da alcuni come il capofila dei moderni op-amp in stile 2520. X731 può raggiungere toni vibranti, puliti e realistici, ma può anche essere spinto a saturazione in maniera lieve e appena percettibile oppure in modo più violento e brutale! WA12 MKII può anche ospitare qualsiasi op-amp discreto disponibile sul mercato, conforme alla piedinatura standard 2520, +/- 16v.

Midiware