MidiWare Educational

 

Benvenuti

Dopo 15 anni la sezione educational di MidiWare si rinnova completamente proponendosi come azienda italiana leader nel supporto tecnico, didattico e pedagogico relativamente all’innovazione tecnologica applicata alla musica e al suono.

Intorno alla metà degli anni ‘80 MidiWare, tra le prime società in Italia, intuì la grande opportunità per il mondo della scuola e della formazione di integrare nei sistemi didattici e pedagogici le nuove tecnologie applicate alla musica. A tal fine realizzò una sezione Educational con lo scopo di informare prima e formare poi i professionisti della educazione e di offrire una consulenza sulla progettazione e realizzazione di sistemi didattici basati sull’informatica musicale. Con la partecipazione di alcune case software ed hardware, tra cui Steinberg (di cui era distributrice esclusiva per l’Italia), iniziò un programma di valorizzazione della didattica applicata alle nuove tecnologie.

Fino a luglio del 2009 la missione educational consisteva nel diffondere l’innovazione tecnologica nei processi formativi dei Conservatori, Università, Accademie, Scuole pubbliche e private, Centri di formazione. A tal fine venne creata una rete italiana di oltre 250 professionisti selezionati dai corsi di certificazione della Steinberg e della Sibelius che in 13 anni hanno contribuito a diffondere la missione educational di MidiWare. Sono stati creati programmi e percorsi formativi che sono stati seguiti da migliaia di utenti su tutto il territorio nazionale. La partecipazione alle fiere di settore più importanti, l’organizzazione di seminari nelle principali istituzioni formative, le dimostrazioni e workshop tenuti in tutta la ampia rete dei rivenditori dei prodotti distribuiti, hanno dato una tale credibilità al progetto educational di MidiWare a tal punto che è stata invitata costantemente ad essere partner di prestigiosi programmi europei di innovazione tecnologica musicale, finanziati dal programma europeo Leonardo da Vinci:

MUSIWEB

MODEM

NET MUSIC 

NET SOUNDS

OPEN SOUNDS

Insegnare la musica con il supporto tecnico e didattico di un computer e di software specializzati permette di creare le condizioni di lavoro ideali per l’apprendimento di materie quali la teoria delle discipline musicali, la prassi esecutiva, la composizione e l’orchestrazione ma soprattutto l’educazione all’ascolto.

Oggi occorre una politica educazionale che deve essere molto più attenta alla certificazione delle competenze, conoscenze ed abilità, che sono gli elementi fondamentali delle professioni tecnologiche, piuttosto che alle certificazioni sull’utilizzo del singolo strumento tecnologico.

edu_001

Dal 1 febbraio 2011 MidiWare educational ha avviato tre progetti su tutto il territorio nazionale, dopo un anno di progettazione iniziata il 1 settembre 2009:

edu_002

1) Progetto DIM (Docenti di Informatica Musicale): ha come obiettivo la creazione di un sistema nazionale integrato per tutti i docenti di informatica musicale dove poter sperimentare nuove forme di didattica, scambiare progetti ed esperienze, realizzare un sistema di riferimento tecnico e progettuale in grado di soddisfare tutte le esigenze professionali.

edu_003

2) Progetto NTM (Network Tecnologie Musicali): occorre realizzare un Network di imprese, scuole, docenti, professionisti, studenti per creare la diffusione capillare delle conoscenze, competenze ed abilità, dei progetti e degli eventi. Il Network sarà il principale sistema di veicolazione dei flussi formativi e produttivi e sarà l’incubatore di tutta la programmazione didattica.

edu_004

3) Progetto SET (Scuola di Specializzazione e di Eventi relativamente alle tecnologie Musicali): il motore di tutto il settore educazionale è senza dubbio la formazione, punto di forza della sezione educational di MidiWare. Il nuovo progetto prevederà nuovi corsi e la certificazione a più livelli

edu_005

Dal 1999 il responsabile educational di MidiWare è SILVIO RELANDINI, che potete contattare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e/o al cellulare 3291985701

Per iscrivervi alla nuova Newsletter educational e ricevere quindi tutte le informazioni sulle numerose attività, nonchè leggere i vari articoli sull'utilizzo delle tecnologie mandate un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli articoli educational su software, hardware, mestieri musicali si possono leggere sul seguente blog: http://tecnologiamusicale.wordpress.com

Midiware