Expressive E Touché SE

Expressive E presenta Touché SE (Software Edition) la nuova versione della sua superficie di controllo innovativa

Touché SE è uno strumento unico per aggiungere espressione, profondità e musicalità a sintetizzatori software e plug-in. Il nuovo controller di Expressive E è un sistema rivoluzionario, riuscendo a combinare insieme meccanismi tradizionali e la tecnologia più moderna. Si tratta di un vero e proprio strumento musicale di espressione, che consente di controllare il suono di un sintetizzatore con la semplice pressione di una mano. La sua superficie è stata progettata per reagire a lievi vibrazioni, alla minima pressione delle dita di una mano, consentendo di modellare suoni in modo semplice ed immediato come con uno strumento acustico.

Touché SE prevede quattro sensori d’espressione indipendenti, con force feedback e impostazione della sensibilità, ed un comportamento simile al tasto di espressione delle Ondes Martenot. E’ possibile applicare un’ampia gamma di gesti molto intuitivi per ottenere ritmiche percussive, slide, vibrato, ecc. Touché SE può essere collegato a qualsiasi sintetizzatore virtuale grazie alla sua connessione integrata USB.

Si possono creare nuovi suoni evoluti e complessi sfiorando, toccando e premendo sulla superficie di controllo. Ben distante da una semplice mod-wheel con controllo istantaneo e in tempo reale di parametri multipli, usando semplici gesti che chiunque può dominare.

 touchese1.jpgLa nuova versione SE (Software Edition), più accessibile ed economica, prevede la connettività via USB ed è pensata per l'utilizzo in abbinamento con il software in dotazione Liè per il controllo immediato di strumenti virtuali come Massive, Monark, Razor, Serum, Diva, Arturia V-Collection, etc.

Tramite il software in dotazione Lié, è possibile configurare quale tipo di messaggi CC può inviare Touché. Il software Lié lavora in totale integrazione con Touché: si tratta di un’applicazione host per plug-in disponibile sia nel formato VST che AU, compatibile con tutte le principali Digital Audio Workstation. Il software consente la configurazione e il controllo dei plug-in in modo semplice e rapido e prevede anche una raccolta di suoni mappati a livello professionale e subito utilizzabile.

 touchese2.jpg

Lié integra funzionalità avanzate come speedmapping, sensitivity curve, gestione della memoria interna, preset recalling, tags, random, etc. Lié integra anche suoni e configurazioni per un’ampia gamma di sintetizzatori virtuali, così come tutti gli strumenti necessari per realizzare preset custom per synth software. Tutti i preset software forniti in dotazione sono stati realizzati in partnership con UVI Falcon e sono pronti per essere suonati all’interno della UVI Workstation, inclusa all’interno di Lié. Touché SE e Lié insieme offrono una soluzione completamente integrata ed innovativa perfetta per il setup di ogni tastierista.

Naturalmente è sempre disponibile anche Touché con uscite MIDI e Control Voltage analogiche insieme ad altre funzionalità per il controllo di sintetizzatori hardware.

Expressive E è un’azienda francese di recente costituzione composta da un team molto affiatato di dodici tra ingegneri, musicisti e sviluppatori. Il progetto che ha dato inizio al marchio transalpino ha avuto origine qualche anno fa in un laboratorio di ricerca di Parigi: il LAM. L’obiettivo iniziale era capire quale fosse il il principio chiave del comportamento dello storico strumento Ondes Martenot, per poter poi riprodurre con le nuove tecnologie la stessa espressività. Alla fine del lavoro di ricerca, venne realizzato con una stampante 3D il prototipo del loro primo prodotto: Touché.

touchese3.jpg

 

Midiware