Novation Bass Station II v2.5

Novation rende disponibile l'aggiornamento firmware 2.5 per la Bass Station II con molte nuove funzionalità

Questo importante aggiornamento del firmware v2.5 aggiunge alcune tra le funzionalità più richieste, tra cui la modalità parafonica, il filter tracking, il microtuning e i nuovi preset. L'aggiornamento gratuito avviene in modo semplice ed immediato tramite Novation Components.

Bass Station II con il nuovo aggiornamento  del firmware diventa un synth parafonico a tutti gli effetti, con le altezze di ciascuno dei due oscillatori che possono ora essere controllate separatamente nella sua architettura a voce singola. Si possono quindi suonare due note per volta, potendo ottenere anche interessanti interazioni attraverso Ring e Filter Mod.

Tra le funzionalità più richieste dagli utenti e soddisfatte dagli sviluppatori Novation c'era anche il Filter Tracking. Il filtro include ora il keyboard tracking della Bass Station II v2.5, il modo migliore per far corrispondere alle note più alte una maggiore brillantezza.

L'arma segreta per il sound design della Bass Station II è il retriggering dell'inviluppo. Ora è possibile configurare gli inviluppi per il retrigger una volta terminata la fase di decadimento, aprendo un'intera gamma di nuove possibilità.

Oscillator Error introduce un detune casuale lieve e regolabile su ciascun evento nota-on che può essere utilizzato per generare una dissonanza musicale, sottile (o non), che ricorda i synth vintage. La modalità parafonica rende il tutto più interessante.

Grazie ora al Microtuning editing, la frequenza triggerata da ogni singola pressione del tasto può essere completamente controllata, dando alle scale un'altra dimensione.

Sono presenti ora in Components due nuovi SoundPack: Silver e Sinevibes. I preset di Silver esplorano le funzionalità della v2.5 e ispirano nuove tracce e sound design. Sinevibes, progettato dal fondatore di Sinevibes, Artemij Pavlov, offre 101 preset di Bass Station II classici.

Tra le altre nuove funzionalità introdotte dal nuovo aggiornamento firmware Bass Station II ora può memorizzare un messaggio di benvenuto personalizzato all'avvio.

bass_station2.5_1.jpg

Midiware