Novità Softube

Importanti novità per il marchio Softube: Valley People Dyna-mite e Mutable Instruments Rings

Valley People Dyna-mite

Il Valley People Dyna-mite è a tutti gli effetti e come si dice spesso in questi casi un autentico coltellino svizzero, un limiter/expander dal carattere unico in grado di ispirare nuove sonorità e migliorare ogni tipo di traccia. Il suo carattere sonoro unico ha ispirato generazioni di tecnici del suono. Detto questo, è sempre stato un processore complicato da utilizzare, per questo Softube ha deciso di rivisitarlo in un nuovo pacchetto contenente due nuovi plug-in: Dyna-mite Slam e Dyna-mite Gate.

Paul Buff costruiva attrezzatura custom per Frank Zappa, sen'altro un ottimo biglietto da visita. Nel tempo ha brevettato il suo TA-101 VCA (il cuore del Dyna-mite) e nel 1980 la sua fama era già notevole. Il Dyna-mite è, essenzialmente, un limiter o un expander ma, tramite una combinazione di switch, è in grado di effettuare qualsiasi manipolazione della dinamica, dal gate alla compressione RMS, fino all’effetto ducking e ad altre operazioni più estreme. Ora con due nuovi plug-in, Slam e Gate, è possibile raggiungere facilmente tutti i risultati. Slam si occupa di tutte le operazioni “downward” (compressione e limiting) in maniera semplificata, mentre il Gate lavora sulle operazioni “upward” - il gating e l’expanding. Il controllo può essere semplice: aggiungere del punch al rullante, portare all’estremo una traccia di voce rock o avvolgere una cassa con un basso synth. Tutte queste funzioni e molto di più, senza bisogno di leggere alcun manuale. Per chi è già in possesso del plug-in originale, i due nuovi plug-in saranno disponibili come aggiornamento gratuito.

valley-people-dyna-mite-render-008.png

Mutable Instruments Rings

Dalla vincente collaborazione tra  Softube e la synthouse Mutable Instruments nasce Rings, la versione virtuale dell'omonimo e popolare modulo Eurorack. Dopo il grande successo delle versioni virtuali dei moduli Clouds and Braids di Mutable Instruments per il software Modular, Softube rende ora disponibile Rings, il noto multi-resonator Eurorack fino ad ora disponibile solo in versione hardware.

Rings divide in tre grandi categorie i modelli di risonanza ottenibili:

● Il risonatore “modal” emula i modelli di risonanza plates, strings, membranes e tubes. Questa modalità enfatizza determinate frequenze del suono attorno a specifici punti fisici (chiamati modi) in base alla loro dimensione, forma e struttura.

● Il modello 'sympathetic strings' offre i tipi di suoni e trame droning e over-toning offerti da particolari strumenti a corde come il sitar.

● Il modello 'modulated / inharmonic string' è un'estensione della sintesi di Karplus-Strong, che usa un suono ritardato come una corda che viene colpita, piegata o pizzicata.

Oltre a queste varietà di risonanza, Rings offre all'utente il controllo timbrico del suono risultante, così come la capacità di applicarli ai segnali audio esterni.

mutable-instruments-rings-2000x1200.png

Midiware