Propellerhead Reason 10

reason10.jpg

Propellerhead annuncia Reason 10: dopo il supporto VST due nuovi synth e molto altro ancora

Propellerhead dopo aver fatto un passo per certi versi 'storico' aprendo Reason definitivamente al mondo esterno con l'implementazione del supporto VST nella precedente versione 9.5, si concentra ora sui contenuti andando ad aggiungere nuovi importanti device, nuovi synth, instrument, sample e molto altro ancora.

Reason 10 introduce due nuovi sintetizzatori di livello elevatissimo: Grain a sintesi granulare e Europa con sintesi wavetable. Ci sono poi tre nuovi instruments: Klang Tuned Percussion per le percussioni, Pangea World Instruments per la world music e Humana Vocal Ensemble dedicato alle voci. La nuova versione di Reason prevede più di 3GB di loop e sample con Loop Supply e Drum Supply e in aggiunta sono integrati nella nuova versione 10 due degli strumenti Rack Extension di maggiore successo: Radical Piano e Synchronous.

La nuova versione sarà disponibile a partire dal 24 Ottobre e per chi acquista ora Reason 9.5 (e per chi lo ha acquistato dopo il 1º Settembre) l'aggiornamento è gratuito.

Sviluppato dalla software house svedese nota a tutti per aver fatto la storia della computer music con programmi come ReBirth, ReCycle e Record, Reason rappresenta un rivoluzionario sistema modulare dedicato alla creazione musicale in ogni suo aspetto. In un unico ambiente operativo sono inclusi synth di emulazione analogica, synth granulari, campionatori software, loop player, mixer, moduli effetto, un sequencer, la registrazione audio con la straordinaria emulazione del mixer SSL 9000K, il tutto sfruttando al meglio le possibilità della CPU. Reason rappresenta da sempre il software musicale con il miglior approccio possibile per il musicista. Semplice e intuitivo, è allo stesso tempo un tool completo e potente in grado di aiutarvi a realizzare una produzione musicale di livello professionale.

propellerhead_europa.jpg

Reason già dalla precedente versione 9.5 consente di utilizzare i plugin VST in modo semplice e creativo con funzionalità come il ‘drag and drop’ direttamente dal browser, l’utilizzo di connessioni audio e CV con i plugin, la possibilità di suonarli in diversi modi mediante il modulo Players e di inserirli poi in catene di Combinator con i device di Reason o con le Rack Extensions, il tutto con plugin delay compensation.

Con un mix ottimale tra pianoforti campionati e altri realizzati con sintesi a modelli fisici, Radical Piano è uno strumento completo leggero ed efficace, in grado di fornire suoni estremamente realistici, dal pianoforte a coda da concerto fino al piano verticale per generi pop/rock. Inclusi in Radical Piano ci sono tre pianoforti (deluxe grand, home grand e upright piano) registrati in sale di incisione professionali con microfoni high-end da multiple posizioni, tutte selezionabili dall'utente. Perfetto per il musicista e per il sound designer, Radical Piano risponde in modo molto naturale e realistico e dispone anche di un ingresso audio per il routing del segnale con la possibilità di ottenere interessanti effetti creativi.

Synchronous è un plug-in di modulazione estremamente creativo che offre effetti ritmicamente sincronizzati per esaltare le produzioni con Reason. Con gli strumenti per le forme d’onda inclusi, si possono creare effetti come Distortion, Filter, Reverb, Delay e Level.

R10-social-image.jpg
 

Midiware