sE Electronics sE8

se_electronics_se8.jpg

sE Electronics presenta il nuovo microfono a condensatore sE8 con capsula a diaframma stretto

sE8 è un microfono a condensatore di alta qualità destinato ad una vasta gamma di applicazioni in studio e live. Grazie alla capsula custom da 0,5” (diaframma stretto) assemblata a mano e all’uscita senza trasformatore, sE8 offre una qualità sonora cristallina e una risposta in frequenza uniforme e ben equilibrata, rendendo questo trasduttore perfetto per moltissime applicazioni, dalla chitarra acustica al pianoforte fino alla batteria.

se_electronics_se8_2.jpg
 
L'elettronica accuratamente scelta con componenti a bassissimo rumore, insieme al pad di attenuazione, permettono al microfono di sopportare al meglio anche alti livelli di pressione sonora (SPL) per una gamma dinamica davvero elevata. Il filtro low cut a due posizioni aiuta ad eliminare i rumori indesiderati come il calpestio e possono anche compensare un eccesso di basse frequenze causate dall'effetto prossimità. In questo modo sE8 diventa ottimo anche in applicazioni di riprese ravvicinate di strumenti acustici e di altre sorgenti come cabinet per chitarra elettrica, ottoni e tamburi. La robusta scocca in metallo e gli alti standard costruttivi elevati, lo rendono affidabile anche “on the road”, sui palchi e in ogni condizione di utilizzo.

sE8 dispone di un doppio PAD switch per attenuazione e doppio filtro low cut. Lo switch per l’attenuazione è posizionato nella parte superiore sul retro del corpo del microfono. Una volta attivato, il segnale in ingresso viene attenuato di 10 o di 20 dB in modo che si possano riprendere sorgenti ad elevata pressione sonora o a distanza molto ravvicinata, senza distorsione.

se_electronics_se8_pad.jpg

L'utilizzo dello switch inoltre riduce la possibilità di saturare gli stadi di ingresso delle interfacce audio, dei mixer e dei preamplificatori microfonici. Lo Switch Low-Cut è posizionato sulla parte frontale a destra del microfono ed inserisce un filtro passa alto a 80Hz o 160Hz. Nella posizione centrale il filtro è inattivo, per una risposta in frequenza lineare. Il soffio del vento, le consonanti plosive, rumori dovuti al calpestio possono rovinare il segnale da registrare: attivando il filtro passa alto (low cut filter) vengono ridotti questo tipo di disturbi ed evitate distorsioni indesiderate. Inoltre, il filtro low cut è utile anche per minimizzare l'effetto prossimità quando si posiziona il microfono molto vicino alla sorgente.

se_electronics_se8_1.jpg

sE8 è disponibile anche come coppia stereo selezionata: in dotazione anche l’apposita ‘stereo mounting bar’ per un posizionamento sicuro e preciso, due mic clips, due wind screen e un robusto flight case.

se_electronics_se8_4.jpg

Caratteristiche principali

    •    Capsula: Condensatore di fattura artigianale da 0,5“
    •    Pattern polare: Cardioide
    •    Intervallo di frequenze: 20 – 20,000 Hz
    •    Sensibilità: 25 mV/Pa (-32 dBV)
    •    Max. SPL (0.5% THD): 139 / 149 / 159 dBSPL (0/10/20 dB Attenuation pad)
    •    Livello di rumore equivalente: 13 dB(A)
    •    Range dinamico: 126 / 136 / 146 dB (0/10/20 dB Attenuation pad)
    •    Rapporto segnale rumore: 81 dB
    •    Filtro Low cut: 80 / 160Hz, 6 dB/Oct, selezionabile
    •    Pad di attenuazione: 10 / 20 dB, selezionabile
    •    Alimentazione: 48 Volts secondo IEC 61938
    •    Impedenza: 110 Ohms
    •    Carico di impedenza consigliato: >1k Ohms
    •    Consumo attuale: 2.7 mA
    •    Connessione: Connettore 3-pin maschio XLR
    •    Dimensioni: Diametro: 23 mm (0.91 in.) Lunghezza 120 mm (4.72 in.)
    •    Peso: 141 g (4.97 oz.)

 se_electronics_se8_box.jpg

sE Electronics nasce nel 2000 dall’intraprendenza del cinese Siwei Zou, docente al Conservatorio di Shanghai, strumentista e direttore d’orchestra per la Shanghai Opera e la Shanghai Philarmonic Orchestra, compositore ed esperto di tecnologie di registrazione audio. Fin dalla sua fondazione sE Electronics ha avuto come target assoluto la perfezione qualitativa, artistica e creativa care a Siwei Zou, un obiettivo che si rende possibile già in fase di progettazione grazie ad un team di ingegneri che collaborano strettamente con gli esperti di ingegneria elettronica dell’Università di Shanghai. Siwei Zou non è solo un imprenditore nel senso classico del termine, prima di tutto è la mente creativa che sta dietro alla progettazione, costruzione e sperimentazione di ogni singolo microfono sE Electronics.

se_electronics_se8_mp.jpg

Alcuni potrebbero pensare che sE Electronics sia l’ennesima azienda occidentale che mette il proprio marchio su prodotti di bassa qualità confezionati in Cina per abbattere i costi, con inevitabile ricaduta sulla qualità del prodotto finale. Al contrario i microfoni sE Electronics sono interamente progettati, testati e realizzati dall’azienda all’interno di uno stabilimento allo stato dell’arte nell’ultra-moderna Shanghai, il cuore pulsante della nuova Cina. Inoltre a differenza di altri brand sE Electronics produce solo e unicamente i propri prodotti, il che significa poter dedicare tutte le risorse dell’azienda ad ogni minimo dettaglio funzionale e stilistico dei propri microfoni senza compromessi.

se_electronics_se8_3.jpg

Midiware