Solid State Logic Fusion

sslfusion.jpg

SSL Fusion: Nuovi "colori" dai maestri dell'audio analogico

Solid State Logic Fusion è un processore rack da 2 unità totalmente analogico creato per lo studio ibrido moderno. Fusion introduce cinque strumenti di colorazione analogica completamente nuovi, progettati per aggiungere al mix (o agli stem) la perfetta combinazione tra colorazione timbrica, sostanza e spazialità con i dettagli: il calore e la finezza che solo i circuiti analogici reali possono fornire. Il sound SSL, derivato  dalle sue componenti di altissima qualità, ha caratterizzato generazioni di console da studio; i primi esempi che vengono in mente sono il leggendario Bus Compressor Stereo, il Listen Mic Compressor e la somma SSL. Fusion porta SSL in una nuova era grazie all'introduzione di una suite di strumenti analogici innovativi che offrono una caratterizzazione sonora eccezionale, oltre che la versatilità d’utilizzo. Questo apre un mondo ai proprietari degli studi ibridi ed è un partner superbo per il Bus Compressor SSL Stereo.

sslfusion1.jpgSSL Fusion è caratterizzata da cinque processori analogici che possono essere utilizzati sia singolarmente sia in combinazione tra loro.

Vintage Drive - È un circuito di distorsione non lineare che porta coesione e forza al mix. I controlli “Drive” e “Densità” interagiscono per produrre compressione soffice e saturazione armonica, derivata dal sovraccarico elettrico di un circuito analogico. Può essere utilizzata in maniera leggera per dare spessore con una saturazione sottile, oppure gestita in maniera dura per ottenere una distorsione estrema.

Violet EQ - Si tratta di uno Shelving a due bande tutto nuovo, che attinge dall’eredità derivata da più di 25 anni di esperienza SSL, con frequenze e curve di risposta selezionate per un EQ musicale e intuitivo, progettato per effettuare con facilità le scelte giuste per le basse e le alte frequenze.

High Frequency Compressor - Il compressore gestisce solo le alte frequenze ed è ottimizzato per ridurre l’asprezza sonora in maniera dolce e trasparente, con un roll-off simile a quello del nastro. Eccezionale per domare i problemi comuni di “acidità sonora” sulle alte frequenze.

Stereo Image Enhancer - È un circuito Mid-Side True Analog che permette una manipolazione della spazialità dell’immagine stereo.

Un Transformer Custom SSL introduce nel segnale una leggera saturazione delle basse frequenze al fianco di uno sfasamento delle alte frequenze. Il risultato è sia un ispessimento delle basse sia l’aggiunta di “frizzantezza” nelle alte.

sslfusion2.jpg

Basata su un progetto concepito appositamente per lo studio ibrido moderno - SSL è da sempre concentrata sull'implementazione di caratteristiche in grado di snellire e accelerare il flusso di lavoro della produzione - la Fusion non fa eccezione, sposando questa logica con una gamma di caratteristiche che aiutano ad ottimizzare il workflow. Ad esempio: controllo trim di +/-12 dB in Input e Output; led per l’overload in input; meter “peak hold”; filtro passa alto frontale; indicatore dello stato tricolore per le sezioni Vintage Drive e HF Comp. Le connessioni XLR possono essere usate sia come insert stereo sia per processare il missato o “switchati” alla funzione Mid-Side (MS) permettendo a compressori o EQ separati di essere applicati al middle (centro) e ai lati di un segnale stereo. In modalità stereo insert, il punto di insert può essere impostato o pre-Violet EQ o, in modalità MS, pre-Stereo Image control. Le connessioni in ingresso e in uscita sono in formato XLR.

sslfusion3.jpg

 

Midiware