Modal COBALT8 Series

cobalt8.jpg

Modal Electronics presenta la nuova serie di synth polifonici Virtual Analog COBALT8

Modal Electronics ha presentato la nuova serie COBALT8 con i tre modelli COBALT8, COBALT8M e COBALT8X che vanno ad estendere la gamma dei sintetizzatori del marchio inglese che prevede SKULPTsynthesiser, CRAFTsynth 2.0 e la serie Argon8.

La storia del marchio inglese è legata a doppio filo ai sintetizzatori Modal 002 e Modal 001 dai quali questa nuova gamma di sintetizzatori polifonici trae ispirazione. COBALT8M è una versione desktop compatta a modulo che può essere anche installata a rack (19" 3U), mentre COBALT8X è una versione a 61 tasti con tastiera FATAR di altissimo livello. I due modelli COBALT8M e COBALT8X condividono il motore di sintesi polifonica ad 8 voci di COBALT8. COBALT8 è un sintetizzatore polifonico ad 8 voci VA (Virtual-Analogue) che integra due gruppi di oscillatori con algoritmi selezionabili e un nuovissimo filtro morphable 4-Pole Ladder.

cobalt8_1.jpg

I due gruppi indipendenti di oscillatori includono le classiche forme d'onda sine, pulse, triangle e sawtooth insieme a 34 algoritmi che consentono tecniche avanzate di sintesi, le opzioni di modulazione da sempre punto di forza dei sintetizzatori Modal con cross-modulation (sync, ring modulation e altre opzioni), PWM (Pulse Width Modulation), VA waves morphing, bit crushing e filtered noise.

Oltre al potente e innovativo motore di sintesi, COBALT8 integra il nuovissimo filtro morphable 4-Pole Ladder con controlli di Cutoff (frequency), Res (resonance) e Morph, per una gamma estesa di opzioni creative. Le opzioni avanzate di modulazione di COBALT8 prevedono tre generatori di inviluppo dedicati per filter (FEG), amplitude (AEG) e modulation (MEG) tutti accessibili simultaneamente e in modo del tutto indipendente con anche opzione reverse.

cobalt8_2.jpgCOBALT8 offre poi una potente matrice di modulazione con otto slot assegnabili e quattro percorsi fissi ausiliari, 12 sorgenti di modulazione e 55 destinazioni. Il synth ha 11 effetti a bordo: Chorus, Flanger (Pos), Flanger (Neg), LoFi, Ping-Pong Delay, Phaser, Reverb, Rotary, Stereo Delay, Tremolo e X-Over Delay.
 
L'hardware è stato costruito con componenti di alta qualità: un contenitore in acciaio, pannello frontale in alluminio anodizzato, encoder a corsa infinita e un display OLED  molto luminoso. Tra le tante connessioni, COBALT8 offre una porta USB per il collegamento del synth alla MODALapp su computer, tablet o smartphone. Può essere usata per programmare preset, per gestirli o per aggiornare il firmware del sintetizzatore.
 
Con un innovativo motore di sintesi, il filtro morphable 4-Pole Ladder, le opzioni di modulazione, arpeggiatore e step sequencer, la tastiera Premium FATAR 37 tasti, il supporto MPE, gli effetti e l'integrazione della MODALapp, COBALT8 è lo strumento perfetto per chiunque sia alla ricerca di un sintetizzatore moderno in grado di ricreare alla perfezione le sonorità tipiche di un vintage synth e di sviluppare paesaggi sonori di musica elettronica di altissimo livello.

COBALT BLACK GROUP 0003

Midiware
  •