Luciano Zanoni

Luciano Zanoni, tastierista e pianista, utilizza prodotti Moog, Arturia, Novation, Looptrotter e sE Electronics.

Così come l’endorser MidiWare Lapo Consortini, anche Luciano Zanoni è un altro testimonial perfetto per un’azienda che da sempre rappresenta in Italia i principali marchi legati alla produzione musicale e alle nuove tecnologie, coniugando la duplice formazione da ingegnere e musicista.

Luciano Zanoni è nato a Roma il 22 Ottobre 1976. Inizia a suonare a 4 anni, studia prima organo poi pianoforte classico perfezionando negli anni la conoscenza di altri stili e approfondendo l'utilizzo delle tastiere. Si laurea in ingegneria informatica presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2003 con una tesi sulla sintesi a modelli fisici di strumenti a fiato.

LucianoZanoni1.jpg

Inizia presto l'attività di turnista accompagnando l'artista Barbara Cola nel 1998, con la quale ha collaborato per diversi anni. Terminati gli studi universitari, nel 2003 inizia a collaborare come programmatore DSP con la ZP Engineering contribuendo allo sviluppo di diversi progetti nel campo dell'audio digitale.

Lavora in teatro nei musical come tastierista e assistente alla direzione d'orchestra per "Jesus Christ Superstar" di M.R. Piparo di cui dirige numerose repliche, "Il Vizietto" e "La bella e la bestia" della Stage Entertainment. Successivamente è direttore musicale del tour di Loredana Errore, e dei Gemelli DiVersi. E' stato pianista e tastierista per il bluesman Roberto Ciotti per il quale ha arrangiato il suo ultimo album "Equilibrio precario". E' tastierista di Mimmo Cavallo del quale arrangia alcuni brani del disco "Come le bestie". Accompagna e collabora in studio con la cantante Amalia Gre'. Collabora anche con molti DJ/Pproducer curando arrangiamenti anche in ambito Dance e Elettronico.

Nel 2015 e 2016 è in tour come tastierista corista con Fiorella Mannoia, nel 2016 è pianista tastierista corista del “Tour nei club" di Noemi e del tour estivo di Fiordaliso.

Sempre nel 2015 produce il suo primo disco "StrAdE", contenente 26 brani pianoforte e voce interpretati da altrettante cantanti conosciute durante la sua carriera. Dal disco è nato il progetto "StrAdE - un pianoforte, mille voci" per il quale ha registrato piano e voce con artisti italiani ed europei avvalendosi di microfoni sE Electronics.

La collaborazione con Midiware ha consentito a Luciano di poter utilizzare strumenti musicali e hardware innovativi da utilizzare in studio e live.

LucianoZanoni2.jpg
 

Midiware