ARET & Genelec The Ones

L’azienda italiana ARET è stata la prima al mondo a realizzare un OB Van con i nuovi monitor della serie Genelec “The Ones”

Genelec, leader mondiale nella tecnologia applicata ai monitor attivi da più di quarant’anni, ha recentemente presentato con orgoglio i nuovi monitor della serie ‘Ultimate Point Source’ The Ones che hanno ricevuto il prestigioso TEC Award al NAMM di Los Angeles 2018.

L'azienda tutta italiana ARET, fornitori di OB Van di livello internazionale, è stata la prima al mondo a capire l'importanza di un ascolto di questo livello per i suoi sistemi. ARET, sul mercato da più di 40 anni e leader di riferimento per il mondo dei system integrator, ha progettato il Van come modello per i suoi veicoli futuri offrendo al suo interno i prodotti di fascia più alta per gli standard richiesti dal broadcast.

All’interno dell’OB Van sono presenti due aree di mix: la più grande è dotata di un sistema SAM 5.1 con tre 8331 coassiali a tre vie, più due 8330 come rear ed un subwoofer 7360A, l’area più piccola comprende un setup stereo con una coppia di monitor near-fied a due vie SAM 8320.

A differenza di tanti OB Van, ARET utilizza il vetro per gran parte dei suoi interni, consentendo di migliorare la collaborazione tra operatori ma creando al contempo un ambiente acustico decisamente impegnativo. L’utilizzo del GLM e dell’AutoCal è stato cruciale nell’assicurare che entrambe le aree per il mix fossero ottimizzate per assicurare le migliori condizioni di ascolto.
“Il software GLM e l’AutoCal sono davvero semplici da usare” - ha dichiarato il responsabile commerciale ARET Alessandro Bechstein - “si tratta di una soluzione rapida e diretta che permette di ottenere risultati eccezionali. In un lasso di tempo relativamente breve è possibile calibrare l’intero sistema ottimizzandolo per l’area di ascolto circostante. Poter conoscere e poter fare affidamento su questa tecnologia, ci ha permesso di optare per l’utilizzo del vetro e di altre scelte di design con più tranquillità. Il suono delle The Ones poi è eccezionale e anche il loro aspetto estetico, inserito armoniosamente nel design di alta classe degli abitacoli, è accattivante; tutti coloro che hanno avuto modo di entrare all’interno del nostro OB van sono rimasti immediatamente colpiti dall’eccezionale qualità del sistema sonoro e della notevole acustica della stanza audio. Per concludere, la misura reale della qualità di un prodotto è il risultato finale del progetto: ed il risultato, in questo caso, è straordinario”.

genelec_aret.jpg

Midiware