Audio Recording Day #2

Venerdi 27 Aprile a Bologna presso All for Music si terrà il secondo Audio Recording Day, un workshop gratuito dedicato alla produzione musicale

Il nuovo format, che nasce sulla base della consolidata esperienza del Synth Day, prevede un seminario interamente dedicato alla produzione audio nel quale un affermato professionista condivide la sua esperienza su tecniche di base ed avanzate di mix, mastering e recording.

audiorecordingday2.png

Le tecnologie attuali consentono di lavorare in modo sempre più approfondito e definito su tracce musicali, potendo spesso garantire una fase di pre-produzione nel proprio home-studio che consente di presentarsi con un’ottima base di partenza ad un eventuale appuntamento in uno studio di registrazione professionale.

Ora diventa sempre più fondamentale conoscere in modo approfondito le tecniche di produzione per cercare di sfruttare al meglio i dispositivi di fascia medio-alta (mic, pre, interfacce audio, ecc.) che si possono utilizzare con profitto tanto in un project studio che in una situazione pro. Le soluzioni dei marchi RME, sE Electronics, Softube e Warm Audio prevedono tutte un focus particolare su questo tipo di situazioni intermedie di home/pro recording e per questo saranno al centro dei temi trattati nel workshop, ma naturalmente saranno presi in esame anche i prodotti degli altri marchi della divisione MidiWare Pro Audio come Genelec, SSL, Rupert Neve Designs, IGS, Looptrotter, Artnovion, Teknosign, Earthworks, Microtech Gefel, Cymatic Audio e Future Beat Industries.

I temi principali che andrà ad affrontare il seminario sono suddivisi in tre categorie principali:

    -    Acquisizione
    -    Trattamento del suono
    -    Mix e Mastering

Più in dettaglio verranno trattati argomenti come la microfonazione, la scelta di preamplificatori/convertitori/schede audio, le tipologie di processori di segnale ed il loro utilizzo, il mix ITB vs OTB, la normalizzazione, i plug-in per il mastering, la ‘loudness war’, ecc.

La corretta conoscenza e consapevolezza di tutte le principali fasi della produzione musicale è fondamentale per fonici/engineer/sound designer, ma anche per musicisti e producer, per poter agire in autonomia e arrivare con la giusta preparazione in studio, permettendo a tutti di lavorare con serenità.

luigidifilippo2.jpg

Il secondo Audio Recording Day vede nuovamente la partecipazione come assoluto protagonista di Luigi Di Filippo, Studio Manager e Mastering Engineer del Locomotore Recording Studio (LRS Factory), una realtà nel mondo dell’audio professionale con quasi 20 anni di attività alle spalle. Fondatore della Plettro Records, Luigi ha avuto modo di lavorare per sessioni di registrazioni nel suo studio con artisti del calibro di Francesco De Gregori ed Eugenio Finardi. Nel Locomotore naturalmente sono transitati tanti altri artisti italiani ed internazionali, da Pino Daniele a Max Gazzè, così come tante band emergenti, registi e società di broadcast. Luigi ha all’attivo più di 300 brani prodotti, 77 vinili, 40 compilation e circa un migliaio tra registrazioni e mastering conto terzi. Parallelamente alla sua attività di sound engineer e studio manager, ha anche una carriera affermata come DJ e producer con lo pseudonimo D.Lewis, un nome piuttosto celebre nell’ambito della musica elettronica dei club italiani, con un passato ed un presente di performance live di fronte a migliaia di persone insieme ad artisti di fama internazionale come deadmau5.

L’appuntamento è per Venerdi 27 Aprile dalle 16 alle 19 presso All for Music

Il seminario è gratuito, i posti disponibili sono limitati. Necessaria la registrazione all'evento compilando questo form (*campi obbligatori):

 

Audio Recording Day - Bologna

Please let us know your name.
Please let us know your email address.
Please write a subject for your message.
Valore non valido

audiorecordingday_bologna.jpg

Midiware