Skip to main content

Didacta 2024

Dal 20 al 22 Marzo a Firenze MidiWare sarà presente con un suo stand alla fiera Didacta

Didacta è la più importante fiera di settore in Italia dedicata alla scuola e alla formazione.

Tra le tante novità dell'edizione 2024 di Didacta, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 22 marzo, in evidenza la nuova area “Musica e suono” rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre discipline scolastiche.

MidiWare sarà presente con un suo stand per mostrare le ultime tecnologie nell'ambito della produzione e della didattica musicale.

In calendario un programma di panel di incontri a cura di MusicEdu che vedrà la partecipazione di relatori di primo piano sui temi più innovativi della formazione musicale, con un focus su quegli strumenti che risulteranno più idonei ai vari progetti formativi interdisciplinari lungo tutto il curricolo verticale dello studente. Tra questi i due workshop targati MidiWare.

Workshop 1: Mercoledi 20 alle ore 12.00 in Area Workshop 1

Musica e innovazione: le tecnologie applicabili alla didattica musicale nel 2024: l percorso formativo di un tastierista professionista e la sua esperienza di lavoro dal vivo e in studio.
 
In questo workshop tenuto dall'Ing. Luciano Zanoni - product specialist MidiWare e tastierista dell'Orchestra di Sanremo - verrà preso in esame lo stato dell'arte delle nuove tecnologie applicate alla produzione musicale - live e in studio - con indicazioni utili per l'integrazione nella didattica.

Workshop 2: Giovedì 21 alle ore 11.30 in Area Workshop 2

Smart Music Production: come ottimizzare il setup di un laboratorio musicale: ottimizzare il setup di un laboratorio musicale in modo intelligente: guida alla scelta dei dispositivi indispensabili ai fini della produzione e della didattica musicale.
 
In molti casi una sola interfaccia audio con un microfono può essere sufficiente per creare un percorso formativo adatto a chi vuole avvicinarsi alla produzione musicale. In altri casi è necessario un ambiente di produzione più idoneo e complesso. Per questo motivo è importante valutare attentamente le proprie esigenze, senza sprecare importanti risorse. Con Alessandro Bizzarri - Pro Audio Marketing & Product Specialist di MidiWare - sarà introdotto il concetto di produzione "smart" per creare il setup ideale di un laboratorio musicale.

Per tutte le altre info: https://fieradidacta.indire.it/it/

Didacta 2024