Skip to main content

Genelec - The Ones

Genelec - The Ones: studio monitor coassiali compatti di grande prestigio

Genelec, leader mondiale nella tecnologia applicata ai monitor attivi da più di quarant’anni, ha presentato con orgoglio i nuovi monitor della serie ‘Ultimate Point Source’: The Ones. Al pluripremiato modello 8351, vanno ad aggiungersi i nuovi modelli 8331 e 8341, i più piccoli monitor a tre vie coassiali al mondo, per creare una gamma completa di sistemi Point Source in grado di ridefinire il concetto di monitoring nearfield.


Presentati presso i Metropolis Studios di Londra ad un ristretto pubblico di addetti ai lavori, i nuovi modelli 8331 e 8341 hanno da subito lasciato il segno: di dimensioni non più grandi dei modelli tradizionali due vie 8030 o 8040, questi nuovi modelli eliminano i limiti dei classici sistemi coassiali. I sistemi Point Source sono considerati da molto tempo uno standard in situazioni di ascolto critiche, poiché superano il problema della colorazione fuori asse tipica dei monitor con altoparlanti tradizionali, dando maggior libertà di movimento all’ascoltatore senza relegarlo intorno ad uno ‘sweet spot’ limitato.

I sistemi coassiali tradizionali presentano però anch’essi delle limitazioni, come una gamma passante limitata, pressione sonora ridotta e dispersione poco uniforme. Grazie all’utilizzo del driver Minimum Diffraction Coaxial (MDC™) brevettato da Genelec, The Ones eliminano questi problemi e ridefiniscono The Ultimate Point Source. “The Ones” forniscono un'immagine precisa sia in asse che fuori asse, insieme ad una riproduzione assolutamente neutrale, il che permette a chi le utilizza di prendere decisioni cruciali in piena fiducia durante le fasi di recording e di mixing, oltre a poter prolungare i tempi di ascolto senza affaticarsi - un’immagine sonora più naturale riduce infatti significativamente l’affaticamento dell'ascoltatore rispetto a sistemi meno precisi.


Inoltre, il sistema di controllo della direttività (DCW ™), combinato con la precisione senza pari di The Ones ed il design a doppio woofer a scomparsa, aiuta a minimizzare le riflessioni e quindi ad avere un ascolto il meno “colorato” possibile. Come 8351, anche i nuovi 8331 e 8341 possono essere orientati orizzontalmente o verticalmente utilizzando la base IsoPod regolabile, senza nessun compromesso nelle prestazioni, offrendo la massima flessibilità per adattarli anche agli ambienti di lavoro più difficili. Sebbene nella forma e nella funzione ricalchino il progetto del modello 8351, i nuovi modelli sono stati completamente ridisegnati per poter garantire dimensioni ultracompatte (solo 299mm x 189mm x 212mm per l'8331 e 350mm x 237mm x 243mm per l'8341). Le innovazioni includono il gruppo coassiale con il midrange e il tweeter che condividono lo stesso magnete, riducendo la dimensione e il peso senza alcuna perdita nella risposta in frequenza. L’esclusivo cono del midrange coassiale è ora composto da sezioni concentriche, ottimizzando la linearità in gamma media - come fa il DCW che copre l'intera superficie anteriore del monitor.
Nonostante le dimensioni, The Ones celano tre sistemi di amplificazione in Classe D, uno per via, sviluppati interamente da Genelec insieme alla tecnologia (ISS) per un risparmio energetico intelligente.



The Ones sono piccoli ma molto potenti! La pressione sonora massima ‘short term’ a 1m è di 104 dB SPL per 8331 e di 110 dB SPL per 8341, con accuratezza migliore di ± 1,5 dB e risposte di frequenza (rispettivamente) a partire da 45 Hz e 38 Hz (-6 dB) estesa fin oltre 40 kHz sia che si usino gli ingressi analogici che quelli digitali. Il design coassiale consente l'ascolto molto ravvicinato, fornendo un drammatico miglioramento del rapporto tra suono diretto e suono riverberante e riducendo drasticamente l'influenza della stanza durante il monitoraggio. La distanza d'ascolto può essere molto ravvicinata a partire da 40 cm, senza perdita di precisione. Ad una distanza di ascolto di appena 50cm, la capacità massima SPL (headroom) aumenta di più di 5 dB. Infine i modelli The Ones offrono la massima flessibilità di utilizzo conciliando la tecnologia “Ultimate Point Source” con lo Smart Active Monitoring (SAM ™), brevetto basato sul sistema Genelec Loudspeaker Manager (GLM ™) 2.0 (con software proprietario per PC e Mac), incorporando AutoCal™. The Ones entrano a far parte di diritto della famiglia SAM (Smart Active Monitor™) e possono essere utilizzati per creare reti intelligenti (fino a 40 monitor e subwoofer per rete), per formare in maniera rapida e totalmente controllabile configurazioni dallo stereo tradizionale a sistemi surround immersivi.



La tecnologia GLM™ rende semplice la creazione di impostazioni di monitoring ottimali anche negli ambienti più complessi, compensando automaticamente le influenze della stanza, calibrando i livelli, compensando i ritardi (dovuti a distanze diverse dei monitor dal punto di ascolto) ed allineando la fase e l'equalizzazione della stanza per creare un ambiente di ascolto ottimale.
"Il numero di idee innovative contenute in questi piccoli monitor è veramente notevole, ma nessun elenco di caratteristiche può mai corrispondere all'esperienza che si ha semplicemente ascoltandoli", ha commentato Siamäk Naghian, Managing Director di Genelec.
Per i professionisti in tutto il mondo il monitor 8351 è già diventato uno standard di riferimento per la sua neutralità e la sua risposta in frequenza regolare sia in asse che fuori asse. Da oggi la stessa precisione e le stesse prestazioni sono disponibili a tutti. Con 8331 e 8341 la dimensione dello studio non è più una barriera alla dimensione della propria ambizione.