Microtech Gefell, fondata da Georg Neumann nel 1928, ha una lunga storia ed una grande tradizione nella progettazione e produzione di microfoni. Nel 1928 Georg Neumann e Erich Rickmann diedero vita a questo importante progetto realizzando il loro primo microfono a condensatore industriale. Ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 appare la prima versione del mitico condensatore valvolare con capsula M7 sviluppato da Georg Neumann, dalla caratteristica forma a bottiglia. Nel 1938 Erich Rickmann muore ma Georg Neumann continua a guidare la società in collaborazione con Erich Kühnast, che prende le redini dell'azienda dopo la 2a guerra mondiale quando Georg Neumann si sposta a Berlino.
La fabbrica Neumann a Berlino viene poi danneggiata dal bombardamento degli Americani nel novembre del 1943. Georg Neumann spostò quindi l'azienda in una città più piccola: Gefell in Turingia, e ricominciò la produzione all'inizio dell'anno successivo. Alla fine della guerra, la Turingia cadde sotto il controllo dell'Unione Sovietica. Dopo la riunificazione della Germania, l'azienda cambiò nome: da Neumann a Microtech Gefell.
Da molti questo è considerato come il vero e proprio marchio di Georg Neumann, soprattutto dopo l’acquisizione del marchio Neumann da parte di Sennheiser nel 1991.
Oggi la gamma di prodotti include microfoni professionali di elevatissima qualità per la produzione musicale, il broadcast e installazioni, ed una gamma completa di dispositivi per la misurazione: capsule, preamplificatori, microfoni di misura, matrici di microfoni, dispositivi di calibrazione ed accessori.