Skip to main content

Washburn

Fondata a Chicago, Illinois, Washburn costruisce strumenti a corda dal 1883. Le radici di Washburn risalgono a prima della guerra civile americana, quando l’azienda venne fondata grazie alla collaborazione tra George Washburn Lyon e Patrick Healy. Un'autentica istituzione nel settore degli strumenti musicali USA, Washburn nel corso degli anni ha realizzato prestigiose chitarre, mandolini, banjo, ukulele, bassi elettrici e molto altro ancora. Gli strumenti Washburn sono utilizzati da grandi nomi del folk, blues e rock (Trevor Rabin, Nuno Bettencourt, etc.) e alcuni dei più importanti stili musicali all’avanguardia sono stati prodotti con questi...

Dove acquistare Washburn

News Washburn

Washburn Bella Tono Suprema

Washburn rende disponibile Bella Tono Suprema

Guitar Show 2024

MidiWare è presente con un suo stand a Guitar Show 2024, importante manifestazione dedicata alle chitarre          

Musika - Roma Music Expo

Il 15 Ottobre a Roma la quinta edizione di Musika, la principale fiera di strumenti musicali attualmente in Italia

Chi è Washburn

Fondata a Chicago, Illinois, Washburn costruisce strumenti a corda dal 1883. Le radici di Washburn risalgono a prima della guerra civile americana, quando l’azienda venne fondata grazie alla collaborazione tra George Washburn Lyon e Patrick Healy.

Un'autentica istituzione nel settore degli strumenti musicali USA, Washburn nel corso degli anni ha realizzato prestigiose chitarre, mandolini, banjo, ukulele, bassi elettrici e molto altro ancora. Gli strumenti Washburn sono utilizzati da grandi nomi del folk, blues e rock (Trevor Rabin, Nuno Bettencourt, etc.) e alcuni dei più importanti stili musicali all’avanguardia sono stati prodotti con questi strumenti.

Dal primo blues passando per i revival di MTV Unplugged, fino ad arrivare ai giorni nostri, Washburn è sempre stata una delle prime scelte tra i musicisti: 130 anni di storia che costituiscono la base della solidità e della qualità del marchio. Grazie a questa esperienza e a questa eredità storica, l’azienda riesce a creare strumenti di livello assoluto.

La storia di Washburn

Origini Americane

1883, Chicago. George Washburn dà vita alla lunga storia del marchio con i primi strumenti a corda, strumenti di qualità e pregio ad un costo accessibile. Nel 1889, Washburn diventa il più grande produttore di mandolino in America.

L'era dell'innovazione

All'inizio del XX secolo Washburn continua a lavorare alla produzione di chitarre, banjo e mandolini di qualità. Nel 1912, Washburn pubblica la Lakeside Jumbo, la prima chitarra Dreadnought. Nel 1930, Washburn si fonde con Tonk Brothers e pubblica il Solo Deluxe, il precursore della chitarra "Auditorium style" e una delle chitarre più vendute in assoluto.

Amplificate e acustiche

Con l'inizio degli anni '70, Washburn presenta la serie Wing che prevedeva i primi modelli elettrici. La serie Wing porta avanti lo standard elevato di Washburn, fornendo strumenti di qualità ad un prezzo accessibile. Negli anni '80 e '90 la serie Washburn Festival rivitalizza l'arte della performance acustica, contribuendo all'ascesa degli spettacoli "unplugged".

Valori classici con i progressi di oggi

Da oltre 135 anni Washburn si impegna a fornire strumenti di altissima qualità. Che sia una chitarra, un banjo o un mandolino, Washburn è garanzia di prodotti ottimi ad un prezzo accessibile.

washburng25sce