sE Electronics X1 S


sE Electronics presenta il nuovo microfono X1 S

sE X1 S è un microfono a condensatore di alta qualità destinato ad una vasta gamma di applicazioni in studio, perfetto per riprese di voce, percussioni e strumenti acustici in generale. Grazie al progetto custom della capsula da 1" assemblata a mano, X1 S offre qualità sonora di ottimo livello e una risposta in frequenza uniforme e ben equilibrata.



L'elettronica accuratamente scelta con componenti a bassissimo rumore, insieme al pad di attenuazione, permettono al microfono di supportare al meglio anche alti livelli di pressione sonora (SPL) per una gamma dinamica davvero elevata. Il filtro low cut a due posizioni aiuta ad eliminare i rumori indesiderati come il calpestio e può anche compensare un eccesso di basse frequenze causate dall'effetto prossimità. In questo modo X1 S diventa ottimo anche in applicazioni di riprese ravvicinate di strumenti acustici (ottoni, percussioni, ecc) ma anche per ampli per chitarra. La robusta scocca in metallo e gli alti standard costruttivi lo rendono affidabile anche in situazioni live in ogni condizione di utilizzo.



X1 S dispone di un PAD switch per attenuazione e uno per il filtro low cut. Lo switch per l'Attenuazione è posizionato nella parte frontale a sinistra del microfono. Una volta attivato, il segnale in ingresso viene attenuato di 10 o di 20 dB in modo che si possano riprendere sorgenti ad elevata pressione sonora o a distanza molto ravvicinata senza distorsione. L'utilizzo dello switch riduce anche la possibilità di saturare gli stadi di ingresso delle interfacce audio, dei mixer e dei preamplificatori microfonici.



Lo Switch Low-Cut è posizionato nella parte frontale a destra  del microfono ed inserisce un filtro passa alto a 80Hz (nella posizione di sinistra) o 160Hz (nella posizione di destra). Nella posizione centrale il filtro è inattivo, per una risposta in frequenza lineare. Il soffio del vento, le consonanti plosive, rumori dovuti al calpestio possono rovinare il segnale da registrare: attivando il filtro passa alto (low cut filter) vengono ridotti questo tipo di disturbi ed evitate distorsioni indesiderate. Inoltre, il filtro low cut è utile anche per minimizzare l'effetto prossimità quando si posiziona il microfono molto vicino alla sorgente.



Le caratteristiche tecniche per un microfono di questa fascia di prezzo sono di tutto rispetto e anche la risposta in frequenza e il diagramma polare sono ragguardevoli.



Come per il suo predecessore X1, sE Electronics rende disponibile il microfono anche con lo Studio Bundle e il Vocal Pack per aggiungere shock mount e Reflexion Filter alla dotazione.

Midiware