Genelec Immersive Solutions

genelecimmersive2018.jpg

Potenti e precise: Genelec presenta i nuovi monitor ad alto SPL

In linea con l’intenzione di offrire soluzioni audio per ogni tipo di applicazione, Genelec ha annunciato a livello mondiale i nuovi monitor High-SPL SAM™ a due vie S360 e il subwoofer 7382. Entrambi i modelli sono l’ideale per quelle situazioni in cui è richiesta un’elevata potenza acustica o un ascolto su lunghe distanze: dai setup immersivi per gli studi di post-produzione e le sale mix di cinema fino ad arrivare al monitoring live per la produzione musicale o per la riproduzione EDM.

Inseriti in un involucro compatto a minima diffrazione in legno (rigorosamente finlandese), le S360 hanno un woofer da 10 pollici altamente efficiente e con distorsione minima, basato sulla linea Master Series di Genelec, oltre ad una guida d’onda integrata, intorno al tweeter (horn loaded) in titanio da 1.7 pollici. Il risultato unisce la linearità che ha reso famosa Genelec a un SPL a breve termine di 118 dB SPL - con picchi anche maggiori - e una lunga gittata che permette un ascolto accurato anche a distanze di 10 metri. Le S360 offrono i benefici di un main monitor in una forma condensata, con le sue eccellenti caratteristiche in asse e la sua dispersione priva di colorazioni fino 95° orizzontali e 75° verticali. L’involucro delle S360 offre delle versatili opzioni di installazioni in-wall e on-wall, mentre le reflex ports LIP integrate e puntate verso il basso assicurano un’uscita delle basse stretta e priva di rumore, in grado di adattarsi alla perfezione per l’uso con schermi perforati.
In alternativa, quando le S360 sono utilizzata senza stand, l’innovativo Iso-Plate™ disaccoppia effettivamente il monitor dalla sua base, non ostacolando così il bass reflex e prevenendo le vibrazioni meccaniche. Un’ulteriore flessibilità è dovuta all’elettronica, che può essere integrata nel cabinet o posizionata in remoto. Consapevoli del fatto che la produzione di buoni contenuti dipende dal corretto posizionamento dei monitor, il loro allineamento nel tempo e nel livello e dalla compensazione delle caratteristiche acustiche della stanza, le S360 sono pienamente compatibili con il software GLM, permettendo la configurazione, la calibrazione e il controllo di oltre 40 canali senza il bisogno di ulteriore processamento esterno.

genelecimmersive2018_1.jpg

Il compagno ideale sia per le S360 che per gli altri monitor grandi Genelec è il 7382 - il più potente subwoofer Genelec. In grado di offrire un’estensione precisa e potente delle basse frequenze fino ai 15Hz, il Genelec 7382 ospita tre woofer da 15 pollici a lunga gittata appositamente progettati. Ogni scelta costruttiva, dallo chassis privo di vibrazioni rinforzato e un bass reflex che si estende lungo tutta la parete posteriore, è pensata per assicurare la più bassa distorsione possibile e delle performance prive di compressione, anche quando il 7382 arriva a livelli di uscita di 130 dB SPL.
Basandosi su decine di anni di ricerca, il 7382 lavora anche con la tecnologia di bass management del software GLM, in modo da risolvere i tipici problemi del posizionamento di un subwoofer in stanze non trattate - o anche per costruire interi array di subwoofer Genelec.
“Con il lancio delle S360 e del 7382, abbiamo a disposizione una vasta gamma di monitor e subwoofer per stanze di tutte le dimensioni, per qualsiasi richiesta di SPL e per distanze di ascolto” Commenta così il Managing Director Genelec, Siamäk Naghian.
“Accanto alla loro compatibilità con tutti i tipi di applicazioni musicali che richiedono un alto SPL, crediamo che le S360 e i 7382 trovino il loro posto anche in sistemi di audio immersivo più grandi dove, per definizione, l’ascoltatore deve trovarsi completamente immerso nell’esperienza consapevole di ogni dettaglio: la stessa precisione presente nel cuore di ogni monitor Genelec. È per questo che crediamo così profondamente nella crescita di questi incredibili formati multicanale e, sempre per questo, abbiamo prodotto le S360 e i 7382: per realizzare un potenziale immersivo senza precedenti”.

Il lancio delle S360 e del 7382 coincide con la pubblicazione di una nuova linea di strumenti didattici volti a comprendere al meglio e a utilizzare l’audio immersivo. Con il nome “Genelec Immersive Solutions”, la pubblicazione includerà un’estesa panoramica dei requisiti per creare un set-up audio immersivo efficiente, contenendo al suo interno le statistiche dei formati più comunemente adottati e le soluzioni Genelec richieste per la maggior parte di essi.

genelecimmersive2018_2.jpg

Midiware