Etherwave Theremin

etherwavetheremin.jpg

Nuovo modello per il Moog Etherwave Theremin

Per oltre 60 anni, il theremin Moog ha catturato l'immaginazione e conquistato l'attenzione dei musicisti e del pubblico in egual misura. Recentemente, negli ultimi vent'anni, le versioni Moog Etherwave Standard e Etherwave Plus hanno ridefinito il livello delle prestazioni in termini di design. Ora i modelli theremin più venduti di tutti i tempi vengono perfezionati con un aggiornamento sostanziale, diventando semplicemente: Etherwave Theremin.

Senza tasti da premere e senza corde da pizzicare, il theremin sfida da sempre tutte le prerogative di uno strumento musicale. Uno dei primi strumenti elettronici mai realizzati, ha guadagnato il suo spazio in più di un secolo di storia venendo suonato in un modo che sembra evocare la musica dall'etere, semplicemente attraverso il movimento del corpo quando si avvicina allo strumento. Nel corso della storia, gli artisti hanno raggiunto un livello di performance senza precedenti, padroneggiando questa connessione unica tra le mani, il corpo, l'ambiente e lo strumento.

L'elegante semplicità del theremin e la sua ineguagliabile espressività hanno da sempre contribuito a sviluppare la grande affinità tra Bob Moog e lo strumento, dalla realizzazione del suo primo theremin all'età di 14 anni fino al completamento del suo ultimo theremin all'età di 70 anni. Oggi, Etherwave Theremin porta avanti questa eredità con un design raffinato per il moderno performer di theremin. Combinando la suonabilità tipica di uno strumento analogico con una gamma di opzioni sonore senza precedenti, Etherwave Theremin di Moog offre un range accurato su cinque ottave con una spaziatura tra le note estremamente bilanciata. Per creare il classico circuito theremin di Bob Moog è stata utilizzata la componentistica elettronica analogica più evoluta ed aggiornata, andando a migliorare ulteriormente le prestazioni soprattutto nel range delle basse frequenza.

Il cabinet in legno rifinito a mano integra le due tradizionali antenne placcate in ottone, così come le connessioni per ingressi e uscite tutte posizionate sul pannello posteriore. L'adattatore per l'asta microfonica garantisce una rapida installazione. I comandi sul pannello frontale facilmente accessibili consentono rapide variazioni timbriche ed è possibile effettuare in modo semplice e immediato la calibrazione delle antenne. Completa la dotazione I/O l'uscita cuffie sul pannello frontale con controllo del volume e un pratico pulsante Mute. Etherwave Theremin ha naturalmente tutte le caratteristiche e le funzionalità di un normale Theremin con, in aggiunta, la possibilità di essere utilizzato come controller CV stand-alone per controllare sintetizzatori ed effetti esterni. I segnali di controllo delle uscite CV sono proporzionali al pitch e al volume del segnale audio del Theremin ed è possibile collegare l'Etherwave Theremin agli ingressi CV del pitch o del volume di un Subsequent 37 o di altri synth analogici per un modo completamente nuovo di suonare il sintetizzatore o gli effetti.

Per l'appassionato neofita o il musicista professionista più esperto, Etherwave Theremin offre potenzialità sonore senza precedenti, per un'esperienza unica di suonabilità e di controllo che può portare il vostro suono verso nuove dimensioni.

Caratteristiche principali:

  • Antenna Pitch: controllo del range di frequenze da circa 0 Hz a 4.2 kHz
  • Antenna Volume: controllo del range di dinamica di circa 70dB
  • Sound Source: Analog Heterodyning Oscillator
  • Sound Modifier: Analog VCA
  • Cuffie: 1/4" output jack
  • Audio Out: 1/4" Audio output jack
  • CV Out: 3.5mm jack per Volume CV Out, Pitch CV Out, Gate CV Out
  • Peso: 2.85 kg
  • Dimensioni: 24.13 x 53.97 x 16.51 cm

Disponibile a parte anche la custodia Etherwave della serie SR di Moog.

Midiware
  •