Genelec RAW 8331 e 8341

2022_Genelec_RAW_8331_8341.jpg

Nuovi modelli con finitura RAW per Genelec The Ones

Genelec, marchio leader mondiale per le soluzioni di monitoring professionale, estende ulteriormente la sua gamma di modelli di studio monitor in alluminio RAW, andando ad includere i monitor coassiali a tre vie 8331 e 8341 della serie The Ones.

Per celebrare ulteriormente i nuovi prodotti, una percentuale dei ricavi provenienti dalle vendite di questi nuovi modelli per tutto il 2022 verrà donata alla prestigiosa associazione Audio Engineering Society (AES).

Originariamente presentata nel 2020, la caratteristica finitura RAW è disponibile su una selezione dei modelli più popolari delle gamme Studio, AV e Home Audio di Genelec, ed è stata accolta favorevolmente dagli utenti di tutto il mondo per la sua combinazione di sostenibilità ed estetica di design 'industriale'. Le versioni RAW non richiedono alcuna verniciatura e meno materiale di finitura rispetto ai modelli verniciati standard - creando un diffusore ancora più ecologico che lascia trasparire la bellezza naturale dell'alluminio riciclato del cabinet, donando ad ogni singolo diffusore un aspetto unico ed esclusivo.

Tutti i modelli RAW presentano il celebre design Minimum Diffraction Enclosure (MDE), sviluppato da Genelec in stretta collaborazione con il famoso designer industriale Harri Koskinen. Eliminando le diffrazioni ai bordi, il design MDE offre una risposta in frequenza estremamente piatta, un'immagine precisa e prestazioni acustiche di livello assoluto. L'involucro sottile è elegantemente fuso e ben rifinito per produrre una struttura rigida con un grande volume d'aria interno - estendendo così la risposta in frequenza e riducendo contemporaneamente le risonanze e la quantità di materiale smorzante richiesto all'interno.

Presentati nel 2017, i modelli super-compatti 8331 e 8341 a tre vie con sorgente puntiforme offrono una direttività accuratamente controllata su entrambi gli assi, un eccellente utilizzo come ultra-nearfield, una risposta in frequenza estesa ed un'immagine senza precedenti per un ascolto mai stancante. Questo permette ai professionisti di lavorare più velocemente e di prendere decisioni più consapevoli e coerenti durante le delicate fasi di registrazione e di mixing.

2022_RAW_the_ones_FB_LI_1200x628px.jpg

Come parte della famiglia Smart Active Monitoring di Genelec, tutti i modelli della gamma The Ones si integrano perfettamente con il software GLM, che consente di calibrare e controllare interi sistemi di monitoring intelligente Genelec. Basandosi sui dati provenienti da migliaia di studi in tutto il mondo, GLM è in grado di minimizzare l'influenza della stanza sul suono, permettendo all'utente di produrre mix che si traducono perfettamente su altri sistemi, sia che il formato sia stereo, surround o immersivo con un elevato numero di canali.

La decisione di donare una percentuale delle vendite dei modelli RAW 8331 e 8341 all'AES durante tutto il 2022, deriva dal ruolo ricoperto da Genelec in molti anni come membro sostenitore della società e dal prezioso contributo che l'AES porta ai professionisti per l'avanzamento delle proprie carriere lavorative, ed all'industria audio nel suo complesso. Il cruciale lavoro svolto dall'AES, la promozione della ricerca sull'audio, lo sviluppo di eventi importanti e la parte educazionale che abbraccia l'intera gamma della tecnologia audio ha portato avanti l'industria per più di 70 anni.

"Genelec è da sempre un partner di prestigio per l'Audio Engineering Society", sostiene il Presidente dell'AES Josh Reiss. "Condividiamo lo stesso impegno per il progresso delle arti e delle scienze dell'audio, che Genelec ha da sempre dimostrato mettendo a disposizione di tutti risorse e conoscenze che fanno avanzare la nostra missione comune. Con la presentazione della sua serie di altoparlanti RAW nel 2020, Genelec ha ulteriormente dimostrato questa attenzione impegnandosi a donare una parte dei proventi della linea all'associazione. Questo impegno si è concretizzato in una donazione consistente che ha aiutato a sostenere il ruolo essenziale di AES nell'industria audio durante il periodo peggiore della pandemia. Genelec sta ancora una volta dimostrando la sua dedizione all'associazione con l'annuncio di un nuovo impegno a donare all'AES una parte dei proventi delle vendite del 2022 della nuova versione RAW dei monitor Genelec The Ones. E' quindi con estrema gratitudine che siamo contenti di portare avanti questa partnership tra AES e Genelec".

"La serie RAW fa parte del nostro costante impegno verso la sostenibilità, che consideriamo di pari importanza rispetto alla redditività e alla qualità del suono", ha dichiarato l'amministratore delegato di Genelec Siamäk Naghian. "E' chiaro che la popolarità di RAW è una risposta diretta ai clienti che hanno una crescente consapevolezza delle questioni ambientali, ma apprezzano anche l'opportunità di possedere un diffusore premium con un aspetto estetico unico. Trattandosi della nostra gamma di punta di monitor da studio, abbiamo avuto molte richieste di rendere i modelli The Ones disponibili nella serie RAW, e siamo quindi molto felici di aver perfezionato la produzione di tali modelli con gli stessi standard elevati degli altri monitor RAW. Siamo anche contenti che il successo della finitura RAW possa contribuire allo straordinario lavoro che l'AES fa da sempre per la nostra industria".

Per maggiori informazioni visitate www.genelec.com/RAW

2022_Genelec_RAW_8331_8341_1.jpg

Midiware
  •