Skip to main content

Nuova distribuzione Auratone

auratonehome

Nuova distribuzione MidiWare: Auratone

MidiWare è molto lieta di poter annunciare la nuova distribuzione in esclusiva per l'Italia del marchio Auratone.

Fondata nel 1958 a Los Angeles da Jack Wilson, Auratone nasce grazie ad un programma che aiutava i veterani ad avviare imprese nel secondo dopoguerra. Agli esordi di Auratone, Jack Wilson costruiva diffusori per l'audio domestico, ma presto si spostò verso il mercato della registrazione professionale. Successivamente nei primi anni '70, in Auratone sentirono l'esigenza di produrre diffusori più piccoli e accessibili a tutti, nacque così l'iconico modello 5C.

auratone landing1

Questo diffusore divenne immediatamente un grande successo tra i sound engineer, che avevano bisogno di un riferimento per verificare come il mix poteva rendere su sistemi consumer, come radio e televisione. Da qui lo slogan di Auratone: "Recording Monitors for the Real World". Nel 1982 l'album Thriller di Michael Jackson, il più venduto di tutti i tempi, fu mixato sulle 5C da Quincy Jones e Bruce Swedien.

Bruce dichiarò che "l'80% del missaggio era stato effettuato con i diffusori 5C" e che Quincy li chiamava "truth speakers". Nel documentario della BBC "How to Make Sound Sonic", viene rimarcato come le 5C vennero utilizzate per verificare l'efficacia del mix durante la realizzazione di Thriller. Anche altre leggende della musica di quegli anni come Paul McCartney, ABBA e i Beach Boys utilizzarono gli stessi sistemi di ascolto in fase di mix. Tutto questo contribuì non poco a consolidare il marchio, e presto le 5C furono presenti in quasi tutti i principali studi di registrazione del mondo.

auratone landing2

Nel 2005 Jack Wilson morì mentre ancora costruiva diffusori artigianalmente in California. Sebbene altre aziende avessero lanciato le loro repliche delle 5C, nessuna riuscì ad eguagliare accuratamente il suono Auratone. Ispirato dal lavoro del nonno e vedendo la continua richiesta delle 5C nel settore, il nipote di Jack Wilson, Alex Jacobsen, prese le redini del marchio e lanciò le nuove 5C nel 2014.

Oggi Auratone ha sede a Nashville, è ancora di proprietà della famiglia ed è una delle poche aziende di diffusori ancora prodotti e realizzati negli Stati Uniti. Leggende della musica continuano a utilizzare sia i modelli vecchi che nuovi di Auratone per produrre successi. Brani di Taylor Swift, The Black Keys, Adele, Lady Gaga, U2, Ed Sheeran, Coldplay e altri ancora sono stati mixati su sistemi Auratone da ingegneri come Tom Elmhirst, Michael Ilbert, Jack Antonoff e Laura Sisk. Tom Elmhirst, vincitore di 16 Grammy Awards, utilizza i nuovi 5C presso i leggendari Electric Lady Studios di New York, dove, come afferma lui stesso, "i diffusori Auratone sono stati fondamentali per il mio ascolto durante tutta la mia carriera e sono indispensabili per il mio mix".

L'impatto che Auratone ha avuto sull'industria discografica negli ultimi 50 anni è innegabile, e la sua rilevanza continua ad essere molto elevata ancora oggi. L'inserimento di Auratone nella NAMM TEC Hall of Fame nel 2016 e l'assegnazione di un NAMM TEC Award nel 2020 confermano ulteriormente il prestigio del brand nella storia della registrazione sonora.

A questo link il mini sito dedicato al marchio Auratone.

auratone landing3