Skip to main content

Crumar Sorrento e Burn

newscrumar

Disponibili da Crumar due nuovi prodotti molto interessanti: Sorrento e Burn

Crumar, il marchio con produzione 100% Made in Italy che unisce tradizione e innovazione, presenta due nuovi prodotti molto interessanti: Crumar Sorrento e Crumar Burn.

Sulla base della ricca tradizione degli organi a "spinetta" molto utilizzati negli anni '70, Crumar Sorrento rientra in questa tipologia di strumenti, ovvero organi a due manuali ma con un numero di tasti inferiore rispetto agli organi classici a consolle tipo Hammond B3 o C3, che possiedono due manuali a 61 tasti. Originalmente le spinette avevano 44 tasti e questo creava una limitazione alla performance del musicista. Crumar Sorrento dispone di ben 2 tastiere a 49 tasti che non sono di tipo "waterfall", poichè questo avrebbe compromesso l'ergonomia dello strumento, ma prevedono un'ottima "synth action" e sono calibrate in modo da offrire una perfetta esperienza al musicista che non sentirà la mancanza del waterfall. Inoltre, le funzioni integrate di octave rapido, permettono di fare tutto quello che si può fare normalmente con un organo a consolle, con un'ergonomia e un peso molto contenuto.

I suoni on-board dello strumento sono 3: organo tonewheel, spinet organ (il suono tipico reso celebre da band come Genesis, Procol Harum, Pink Floyd, etc.) e uno spinet transistor. Da notare che quest'ultimo non è una replica o un clone di un organo a transistor specifico (tipo Vox o Farfisa) ma ha un suo carattere specifico e più "acido" rispetto al suono rotondo di un organo a ruote foniche.

 

Lo strumento prevede 2 effetti onboard: il primo è una distorsione completamente analogica derivata dai famosi pedali distorsori per chitarra tipo tube-screamer o TS-9, il secondo è il ring modulator. Sorrento è stato progettato quindi per un utilizzo in ambiti prettamente rock e prog-rock rispetto al fratello maggiore Mojo. Lo strumento integra un display con menù di navigazione che permette l'editing onboard senza la necessità di un editor esterno. Un'altra grande novità è la totale mancanza della simulazione Leslie integrata e del riverbero, una scelta ben precisa e consapevole da parte di Crumar che fornisce incluso con Sorrento il pedale emulatore Burn. Il collegamento tra i due strumenti può essere effettuato tramite un apposito cavo (denominato ONE-CORD) che fornisce sia alimentazione che segnale, di fatto un'integrazione perfetta tra i due dispositivi.

 

 

Lo strumento è MONO con due uscite: uscita organo e uscita basso. Questo permette un'elevata "modularità". La quasi totalità degli organi spinetta anni 70 erano fatti proprio così: un'uscita MONO a cui il musicista poteva collegare direttamente un amplificatore rotante, un amplificatore per chitarra, una catena effetti ecc. Inoltre, utilizzando l'uscita del basso, il suo suono viene scorporato dal suono dell'organo e lo si può reindirizzare ad esempio ad un amplificatore per basso dedicato.

Sorrento introduce una tecnologia ad un livello avanzato per Crumar ed è di fatto un "ibrido" tra il digitale e l'analogico, con l'implementazione di tutte le funzionalità moderne via MIDI e USB.

Crumar Burn riprende il progetto di un pedale multieffetto con particolare focus sull'emulazione Leslie che Crumar ha prodotto fino al 2017, ancora molto ricercato nel mercato dell'usato. Crumar Burn ha tutti i controlli dedicati alla regolazione specifica di questo peculiare effetto e integra anche funzionalità avanzate come ad esempio il "Front Stop" e il "Memphis Style", un controllo dedicato al riverbero digitale o a molla. Burn offre altre connessioni dedicate, come l'uscita cuffie, il collegamento di un ulteriore selettore di controllo delle velocità ed il collegamento "ONE-CORD" per la connessione speciale all'organo Crumar Sorrento che fornisce il pedale in dotazione.

Fra le peculiarità del pedale c'è il fatto di essere adattabile sia per l'utilizzo con un organo o una tastiera, ma è anche perfetto per l'utilizzo con una chitarra anche grazie alla sua alimentazione che segue lo standard dei 9v con negativo centrale. Burn inoltre prevede un selettore di controllo dell'impedenza in ingresso (guitar or keyboard) e funzioni per abbinarlo ad un amplificatore per chitarra (eliminazione della simulazione del cabinet).