Universal Audio LUNA Recording System

Luna

Universal Audio ha sviluppato LUNA Recording System, un sistema di produzione musicale frutto di oltre 60 anni di esperienza nel settore dell'audio analogico e digitale. LUNA è in grado di rendere le interfacce audio Apollo un sistema di registrazione completo ed integrato.

Il sistema di registrazione LUNA si basa su:

  • Interfaccia audio UA Thunderbolt
  • LUNA Application
  • LUNA Extensions
  • LUNA Instruments

LUNA, disponibile a partire dalla primavera 2020, è in download gratuito per tutti i possessori di un'interfaccia Apollo o Arrow.
Le caratteristiche chiave di LUNA risiedono nella sua profonda integrazione con le interfacce Apollo, la somma Neve® Integrata, emulazione del multi-traccia su nastro e i nuovi virtual instruments.

A differenza delle tradizionali DAW, il sistema di registrazione LUNA permette di registrare e impostare il routing audio velocemente tramite i plugin DSP UAD, senza sentire alcuna latenza grazie alla nuova funzionalità Accelerated Realtime Monitoring.
La funzione Accelerated Realtime Monitoring sarà una grande rivelazione per tutti coloro che non sono abituati a lavorare su costosi sistemi di registrazione con DSP; la produzione musicale sembrerà subito più robusta, affidabile e intuitiva, priva di latenza o di problemi in fase di monitoring.

Somma Neve® Integrata — Sound classico della Console
LUNA offre poi una precisa emulazione della circuiteria analogica presente nelle console Neve serie 80-, progettate da Neve Electronics a cavallo tra gli anni '60 e '70, che comprende il suono ricco del sommatore Neve 1272.
È molto di più di un plugin "sommatore": Neve Summing è una "Luna Extension" integrata all'interno del mixer di Luna, e può trasformare all'instante un mix tecnicamente pulito in una registrazione dal sound classico piena di potenza ed energia.

Multitraccia a nastro integrato
Le caratteristiche dell'emulazione di un multitraccia su nastro tramite la LUNA Extension "Oxide" offrono quelle qualità sonore di calore e coesione su qualsiasi porzione di audio o traccia instrument desiderata. Gli utenti di LUNA Recording System potranno scegliere di esplorare svariati suoni di nastro magnetico, tra cui lo Studer A800 (venduto separatamente)

LUNA Instruments
LUNA si distingue ulteriormente per i suoi potenti strumenti software LUNA Instruments - potendo contare sull'esperienza di Universal Audio nel campionamento, la sintesi, l'audio modeling e il processamento del segnale per lo sviluppo di virtual instrument. Il risultato sono degli strumenti software ultra-realistici, reattivi e "vivi".

I LUNA Instruments al momento disponibili sono:

Moog® Minimoog — Sviluppato in partnership con Moog Music, il Moog Minimoog è un'emulazione incredibilmente accurata del sintetizzatore Moog del 1971.

RavelTM Grand Piano — Un modello di altissimo livello dello Steinway Model B basato sul campionamento e la sintesi a modelli fisici di Universal Audio, e la nuova tecnologia Ultra-Resonance, che mette in evidenza ogni sfumatura sonora di questo strumento classico.

ShapeTM — Uno strumento creativo completo con tastiere vintage, batterie/percussioni, chitarre/bassi, contenuti orchestrali e sintesi in real time forniti da Universal Audio, Spitfire Audio, Orange Tree samples, etc.

Luna è disponibile come download gratuito per macOS con le interfacce audio Thunderbolt Apollo e Arrow. LUNA non è compatibile con Apollo Firewire e Apollo Twin USB.

Moog-Minimoog-GUI-Universal-Audio-1536x751.jpg

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Cos’è LUNA?
LUNA è il nuovo sistema integrato di creazione e registrazione musicale di Universal Audio, realizzato esclusivamente per le interfacce audio UA equipaggiate con Thunderbolt, tra cui i modelli Apollo e Arrow. Il sistema di registrazione LUNA è costituito da un'interfaccia audio Universal Audio (UA) dotata di Thunderbolt, dall'applicazione LUNA, dalle estensioni LUNA e dagli strumenti LUNA, su Mac con macOS Mojave o Catalina.

Perché LUNA non viene definita una "DAW"?
In termini di registrazione, editing e missaggio audio, il sistema di registrazione LUNA può certamente essere considerato una DAW completa ("Digital Audio Workstation"). Ciò che distingue LUNA dalle altre DAW, tuttavia, è la perfetta integrazione tra il software e l'hardware Apollo. Questa integrazione offre diversi vantaggi agli utenti LUNA, tra cui il controllo del monitoring su Apollo, insieme a talkback e cuffie, la capacità di registrare e sovraincidere con i plug-in UAD in tempo reale e il controllo completo dei preamplificatori microfonici Unison di Apollo. Nessun’altra DAW riesce ad offrire tanto. Solo Universal Audio è in grado di offrire ai propri utenti un sistema di registrazione di livello top come il sistema Apollo + LUNA.

Perché dovrei utilizzare il sistema di registrazione LUNA rispetto ad una normale DAW?
Crediamo che la profonda integrazione di LUNA con Apollo sia una grande rivoluzione per chiunque non abbia mai avuto modo di registrare su un sistema DSP da più di 10.000€. La produzione musicale sembrerà immediatamente più robusta, affidabile e intuitiva, senza problemi di latenza e monitoraggio. Con decenni di esperienza sulle macchine analogiche e profonda esperienza nella modellazione dei plug-in UA, siamo certi che anche LUNA Extensions e LUNA Instruments siano in grado di ricreare il suono e l'immediatezza della registrazione analogica nel mondo digitale in un modo mai fatto prima. Pensiamo che questo potrà ispirare i musicisti e i recording engineer a produrre musica in maniera più veloce e con risultati sonori migliori.

LUNA è veramente gratuito?
Sì. L'applicazione LUNA è gratuita per le interfacce audio UA dotate di Thunderbolt, e fornisce tutte le funzionalità principali. Sono inclusi inoltre un LUNA Instrument (Shape Creative Toolkit) e una LUNA Extension (Oxide Tape Recorder). Dal momento della presentazione, UA offrirà anche altri LUNA Instruments ed Extensions opzionali a pagamento, oltre alla possibilità di acquistare bundle di upgrade di Instruments / Extensions in un colpo solo.

LUNA sfrutta i DSP di Apollo?
No. L’applicazione LUNA, le LUNA Extensions e i LUNA Instruments girano sul Mac in modalità nativa. Tuttavia, ci sono numerose funzioni che sfruttano invece i DSP di Apollo e LUNA le integra per offrire agli utenti funzionalità importanti come l'elaborazione UAD in tempo reale e l’Accelerated Realtime Monitoring.

Quali sono i requisiti di sistema di LUNA?
LUNA necessità di una interfaccia UA con porta Thunderbolt ed un computer Mac con macOS Mojave o Catalina. Tutti i LUNA Instrument necessitano di un disco SSD. Si raccomandano almeno 16GB di RAM.

LUNA può funzionare con interfacce non UA?

No. LUNA può funzionare esclusivamente con interfacce Universal Audio Thunderbolt su macOS.

LUNA può sostituire la mia vecchia DAW? Se non può, posso almeno usarle insieme?
LUNA porta con sé diversi vantaggi rispetto alle DAW tradizionali, sia in termini di integrazione profonda con l’ecosistema Apollo, sia nel flusso di lavoro e nella qualità sonora, del tutto in stile analogico. Tuttavia, LUNA è stata progettata per funzionare molto bene con altre soluzioni di registrazione professionali tra cui Pro Tools, Logic, Cubase, Ableton Live ed altri, grazie alla compatibilità con il formato di interscambio AAF (Advanced Authoring Format) ed alla possibilità di esportare tracce audio ed instrument in vari modi.

LUNA Recording System sostituisce l’applicazione Apollo Console?

No. Sebbene l’applicazione Console di Apollo non sia necessaria per registrare o sovraincidere con LUNA, essa mantiene numerosi benefici ed utility, come ad esempio monitoring, routing e talkback utili quando non si utilizza LUNA. L'app Console di Apollo è un modo efficace per ottenere prestazioni a bassa latenza anche con altri software di registrazione, quindi rimarrà parte dell'ecosistema Apollo anche in futuro.

Sequencer Universal Audio Luna 1536x864

LUNA può caricare i plug-in UAD? E gli altri plug-in?
LUNA si integra completamente con le interfacce Apollo dotate di porta Thunderbolt e con l’hardware acceleratore UAD-2, per caricare in maniera perfetta i plug-in UAD. Gestisce anche tutti i plug-in Audio Unit (AU) e gli strumenti virtuali standard.

Quindi se LUNA funziona nativamente, UA vuole abbandonare la tecnologia basata sull’accelerazione DSP?
No. L’utilizzo dei DSP rende il sistema di registrazione LUNA immediato e ed intuitivo, grazie anche all’architettura di monitoring in tempo reale (Accelerated Realtime Monitoring). Inoltre, gli acceleratori DSP di UAD permettono di aprire ancora più istanze di plug-in, aggiungendo potenza alle prestazioni della CPU host nativa... e ci sono in programma molti plug-in UAD per il futuro con qualità senza precedenti.

Cosa sono le LUNA Extension? In cosa differiscono dai normali plug-in?
Le LUNA Extension sono integrate nell’applicazione LUNA. Esse si controllano direttamente dall'interno di LUNA e sono disponibili esclusivamente per questa piattaforma. Ad esempio, una LUNA Extension come Oxide Tape (inclusa) e Neve Summing (venduta separatamente) può essere istanziata e controllata su più sorgenti, essendo gestita direttamente all'interno del mixer di LUNA, consentendo così di modellare il mix molto più velocemente rispetto all'utilizzo di singoli plug-in.

Quali LUNA Extension saranno disponibili?
Oxide Tape LUNA Extension è inclusa gratuitamente nell’applicazione LUNA. Dal momento della presentazione di LUNA è disponibile anche una fedele emulazione Neve® Summing e Studer® A800 Mutichannel Tape Recorder, come LUNA Extension opzionali a pagamento.

Cosa sono i LUNA Instrument? Posso usarli anche all'interno della mia vecchia DAW?
I LUNA Instruments sono esclusivi per il sistema di registrazione LUNA e non possono essere usati in altri software di produzione musicale. Con i LUNA Instrument, per la prima volta in assoluto, viene sfruttata al meglio l'esperienza di Universal Audio nella modellazione, nel campionamento e nella sintesi ed elaborazione di segnali elettrici e acustici al servizio degli strumenti virtuali. Gli strumenti software risultanti sono ultra-realistici, reattivi e "vivi", pieni di ispirazione.


Quali LUNA Instrument saranno disponibili?

Diversi LUNA Instrument saranno disponibili già al lancio di LUNA, molti altri arriveranno in seguito: 

• Moog® Minimoog, l'emulazione del sintetizzatore Minimoog più accurata e performante al mondo, sviluppata in collaborazione con Moog Music

• Ravel™ Grand Piano, un modello estremamente realistico di un pianoforte a coda Steinway Model B basato sul campionamento, la modellazione fisica e la nuova tecnologia Ultra-Resonance di UA – in grado di offrire ogni sottile nuance sonora di questo classico da studio*
• Shape™, un completo toolkit creativo, con suoni di tastiere moderne e vintage, batteria / percussioni, chitarra / basso, contenuti orchestrali e sintesi in tempo reale, per gentile concessione di Universal Audio, Spitfire Audio, Orange Tree Samples, Loops de la Creme, e altri — offerto gratuitamente con LUNA
• Spitfire Audio Chamber Strings, Brass Ensemble e Woodwind Ensemble

Come avviene l’integrazione tra LUNA ed Apollo?
L’integrazione tra l’hardware di Apollo e LUNA va ben oltre quanto visto fino ad ora con le classiche DAW disponibili sul mercato. Di seguito alcuni punti salienti:
    •    Accelerated Realtime Monitoring™ — monitoring a bassissima latenza estremamente intuitivo e registrazione tramite plug-in UAD e LUNA Instrument
    •    Unison Control — controllo dei preamplificatori con tecnologia Unison preamps su ogni canale
    •    Persistent Talkback & Monitoring — comunicazione e monitoring efficace e veloce quando si lavora con altri musicisti e non ci sono sessioni di LUNA aperte
    •    e molto altro ancora!

Quali sono le funzionalità di registrazione e di editing audio in LUNA?
LUNA incorpora funzionalità complete di registrazione ed editing tra cui il monitoraggio in tempo reale accelerato (che utilizza il DSP di Apollo per il rilevamento deterministico della più bassa latenza possibile e per la sovraincisione). Il motore di registrazione di LUNA consente di eseguire il punch-in e il punch-out in tempo reale in stile macchina a nastro. Il set di funzionalità di editing audio di LUNA è molto completo ed include un flusso di lavoro singol tool, dissolvenze in tempo reale, clip gain, intonazione della clip, varie funzioni di arrangiamento e molto altro.

Qual è il workflow nella creazione musicale e l’integrazione con il MIDI di LUNA?
Oltre ai nuovissimi LUNA Instrument, che arricchiscono gli strumenti virtuali con la qualità sonora dell'elaborazione UAD, LUNA funziona con qualsiasi dispositivo MIDI rilevato dal pannello Audio MIDI Setup (AMS) di Apple e i cui dati MIDI possono essere registrati sulla timeline. LUNA ha un editor MIDI completo in linea con l'audio e include funzionalità di editing completo su clip, note, velocity, CC e Program Change. LUNA include anche ARP, una LUNA Extension con arpeggiatore MIDI con funzionalità estese.

LUNA sarà compatibile anche con sistemi Windows?
Di norma, UA non rilascia commenti sui futuri sviluppi dei suoi prodotti. Ma resta certamente sempre in ascolto per tutte quelle richieste di nuove funzionalità da introdurre e i suoi sviluppatori e responsabili sono consapevoli che molti utenti Windows vorranno provare questo software gratuito con la loro interfaccia Apollo.

Quando verranno aggiunte nuove funzionalità in LUNA?
Ci sono molte funzionalità già pianificate che gli utenti apprezzeranno in futuro. UA inoltre ha integrato in LUNA un sistema di feedback che consentirà a chiunque di comunicare esattamente cosa vuole e ciò di cui ha bisogno: UA è sempre in ascolto!


* Tutti i nomi di prodotti e marchi contenuti nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari, che possono essere o meno affiliati a Universal Audio Inc. In particolare, vengono utilizzati i marchi Neve, Moog, Studer, Spitfire Audio, Orange Tree Samples e Loops de la Creme dietro esplicito permesso. Altri marchi, tra cui Steinway, Avid e Avid Pro Tools, vengono utilizzati per suggerire i prodotti che sono stati studiati nella creazione di LUNA Instruments e / o per fare confronti tra prodotti di produzione musicale.

universal_audio_dispo2.jpg

Midiware
  •