Critical Control Sound

Venerdì 15 Febbraio il primo di una serie di workshop gratuiti organizzati in collaborazione con Fonderie Sonore a Roma

Nei mesi di Febbraio, Marzo, Maggio e Giugno 2019 Fonderie Sonore ospiterà un evento gratuito mensile orientato ad una specifica fase della produzione musicale: Critical Control Sound.

Nella catena audio di produzione musicale ci sono delle fasi cruciali da tenere sotto controllo che determinano la qualità del prodotto finale. Durante questi incontri verranno trattati alcuni importanti argomenti relativi al mondo audio: correzione e calibrazione del proprio ambiente di lavoro, creazione e personalizzazione del proprio sound, catena di acquisizione audio, editing e restauro audio. Un viaggio da percorrere insieme al fine di dare un principio di consapevolezza e di corretta gestione del segnale audio per un'ottima resa e qualità della produzione.

Nel primo appuntamento di venerdì 15 Febbraio il tema trattato sarà l’importanza della correzione e calibrazione del proprio ambiente di lavoro utilizzando Sonarwoks Reference 4. Reference 4 è un sistema di equalizzazione a convoluzione ad alta precisione che consiste in un software dedicato alla correzione acustica sia dei monitor rispetto all'ambiente circostante, sia dell'ascolto in cuffia rispetto alla loro risposta in frequenza. Gli ambienti chiusi, sollecitati da una sorgente sonora, si comportano come vere e proprie "casse di risonanza", enfatizzando o cancellando alcune frequenze e alterando la nostra percezione del suono. Riuscire a sentire in maniera lineare il materiale sonoro sul quale stiamo lavorando, sia in fase di acquisizione (tracking) che in quello di finalizzazione (editing, mixing, mastering), risulterà determinante nella scelta dell’intervento più opportuno. La correzione acustica è l'insieme dei trattamenti volti a migliorare la risposta sonora di un determinato ambiente. Il primo parametro fondamentale sul quale generalmente si agisce per correggere acusticamente un ambiente è rappresentato dal tempo di riverberazione, ovvero il tempo che il segnale ad una determinata frequenza impiega per decadere d'intensità (RT60). Altro parametro rilevante, oggetto del workshop, è correggere la risposta in frequenza dei monitor rispetto ad un ambiente.

In questo workshop si affronteranno le nozioni principali di acustica, per poi intervenire alla correzione ambientale utilizzando il sistema di calibrazione Sonarworks Reference 4. Durante la calibrazione - il software Reference 4 by Sonarworks - prima individua la distanza che intercorre tra i monitor e lo sweet spot, per poi passare alla misurazione ambientale vera e propria, effettuando numerose rilevazioni acustiche in diversi punti della stanza, fino ad ottenere una risposta impulsiva in relazione al comportamento in frequenza dei diffusori in un dato ambiente. Una volta terminata la misurazione, il software consente il salvataggio della calibrazione per essere poi caricata nel plugin all’interno della DAW. Una feature interessante di Reference 4 è un’applicazione standalone di nome Systemwide che opera in background, collocandosi a valle dell’output di sistema per offrire l’ascolto calibrato anche in contesti al di fuori della DAW.

eventifonderie1.jpg


Critical Control Sound è una serie di workshop gratuiti organizzati in collaborazione con la scuola Fonderie Sonore a Roma, ecco il calendario completo:
 
Venerdì 15 Febbraio 2019
Sonarworks Reference 4 - l’importanza della correzione e calibrazione del proprio ambiente di lavoro

Venerdì 29 Marzo 2019
Tiny Machines - l’importanza della scelta e personalizzazione del proprio sound attraverso l’utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali

Venerdì 17 Maggio 2019
Rec&Play - la corretta impostazione ed acquisizione dei segnali audio: l’importanza della scheda audio e dei suoi convertitori, la tipologia di microfono più adatto ad una certa funzione, gain stage dei volumi in fase d'acquisizione

Venerdì 21 Giugno 2019
iZotope RX 7 - correzione delle problematiche in fase di registrazione, restauro audio e spunti per un uso creativo in fase di produzione

eventifonderie2.jpg

Midiware