Critical Control Sound

Nuovo appuntamento venerdì 17 Maggio con la serie di workshop gratuiti organizzati in collaborazione con Fonderie Sonore a Roma

Nei mesi di Febbraio, Marzo, Maggio e Giugno 2019 Fonderie Sonore ospita un evento gratuito mensile orientato ad una specifica fase della produzione musicale: Critical Control Sound.

Nella catena audio di produzione musicale ci sono delle fasi cruciali da tenere sotto controllo che determinano la qualità del prodotto finale. Durante questi incontri verranno trattati alcuni importanti argomenti relativi al mondo audio: correzione e calibrazione del proprio ambiente di lavoro, creazione e personalizzazione del proprio sound, catena di acquisizione audio, editing e restauro audio. Un viaggio da percorrere insieme al fine di dare un principio di consapevolezza e di corretta gestione del segnale audio per un'ottima resa e qualità della produzione.

FS_ws-17-05-web_Rec_e_Play.jpg

In questo appuntamento presenteremo tutti gli strumenti e le macchine della catena elettroacustica. Nella fase d'acquisizione, registrazione e riproduzione di un suono è importantissimo saper configurare con cognizione di causa la catena elettroacustica cioè l'insieme degli strumenti che concorrono alla trasmissione, ricezione, elaborazione, acquisizione e diffusione del segnale acustico convertito in segnale elettrico.
Sapere quale trasduttore (microfono) e tecnica microfonica sia più adatta e congeniale alla ripresa di un suono, fare la giusta e corretta amplificazione del segnale (gain stage), sommare, elaborare e miscelare le diverse sorgenti sonore a livello elettrico, convertire, manipolare (Softube Console 1) e acquisire in digitale per infine ri-convertitre il segnale digitale in analogico (AD/DA) sono tutti passi fondamentali per una corretta gestione di una sessione di recording che di finalizzazione di un prodotto audio professionale.
In questo workshop verrà fatta una panoramica generale di gestione e configurazione di tutte queste fasi in modo da rendere consapevoli e autonomi i partecipanti sia nell'acquisto dei giusti strumenti che nell'applicazione pratica dei diversi passaggi.

Argomenti trattati:
    •    Microfoni: architettura, curve polari e risposta in frequenza
    •    Cavi: jack, XLR, bilanciati, sbilanciati
    •    Tecniche di Microfonazione: accenni sulle diverse tecniche stereofoniche
    •    Mixer & Pre-Amp: gain staige del segnale, elaborazione del segnale (eq, compr.), somma e diffusione
    •    Registrazione del Segnale: acquisizione del segnate e conversione da analogico a digitale (AD e campionamento)
    •    Manipolazione del segnale: Console 1
    •    Diffusione del Segnale: conversione da digitale ad analogico del segnale (DA) e diffusione

Strumenti Hardware e Digitali presentati:
    •    Mixer & Pre-Amp: SSL SIX

    •    Microfoni: Warm Audio & sE Electronics

    •    Schede Audio e Convertitori: RME & Arturia

    •    Superfici di Controllo & Software: Console 1 e Softube Plugin

    •    Diffusori: Genelec

Critical Control Sound è una serie di workshop gratuiti organizzati in collaborazione con la scuola Fonderie Sonore a Roma, ecco il calendario completo:
 
Venerdì 15 Febbraio 2019
Sonarworks Reference 4 - l’importanza della correzione e calibrazione del proprio ambiente di lavoro

Venerdì 29 Marzo 2019
Tiny Machines - l’importanza della scelta e personalizzazione del proprio sound attraverso l’utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali

Venerdì 17 Maggio 2019
Rec&Play - la corretta impostazione ed acquisizione dei segnali audio: l’importanza della scheda audio e dei suoi convertitori, la tipologia di microfono più adatto ad una certa funzione, gain stage dei volumi in fase d'acquisizione

Mercoledì 26 Giugno 2019
iZotope RX 7 - correzione delle problematiche in fase di registrazione, restauro audio e spunti per un uso creativo in fase di produzione

eventifonderie2.jpg

Midiware