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Case Histories

Alessandro Benedetti & Warm Audio


Alessandro Benedetti, è il Fondatore, Bassista e Produttore Storico degli Adika Pongo, una band nata nel 1993 a Roma che si esibisce nelle discoteche e nei Live Club in Italia ed in Europa proponendo cover e brani originali che vanno dalla Disco Music al funk dagli anni 70 fino ad arrivare a brani contemporanei. Grazie agli Adika Pongo ha avuto la fortuna di collaborare con grandi artisti: da Lionel Richie alle cantanti originali degli Chic (Norma Jean Wright, Luci Martin e Alfa Anderson), Leroy Gomez Santa Esmeralda, Mike Francis, Alan Sorrenti, Tony Esposito ed altri. Inoltre, suona da molti anni come contrabbassista e bassista con la tribute band di Elvis Presley "Memphis Five".

Alex

Musicista, arrangiatore e produttore, Alessandro, ci racconti come sei arrivato a Warm Audio?

Tutto iniziò circa 15 anni fa quando con gli Adika Pongo iniziammo ad usare le cuffie per il monitoraggio sul palco; a quel punto l'uso dell'amplificatore per basso divenne per me inutile avendo degli In-Ear Ultimate Ears con il calco, i quali mi isolavano dall'ambiente circostante. Quindi iniziai ad usare vari preamplificatori per basso con i quali andavo in diretta nel mixer di sala ma non ero mai soddisfatto del suono che avevo in cuffia, soprattutto dopo l'avvento dei mixer digitali a rack. Comprai allora un fantastico Mackie DL 32 per l'ascolto sul palco con il quale, grazie ad uno splitter, la band è diventata totalmente indipendente dal mixer di sala: cosa rivelatasi fondamentale nel corso degli anni dato che, suonando in ogni tipo di eventi (Live Club, discoteche, eventi privati ecc.) e affidandoci al fonico di turno, Il sound check di sette musicisti tutti in cuffia era sempre…infinito!


Tornando al suono del basso e dovendo eseguire principalmente musica che va dagli anni ‘50 ai ‘70, ho sempre cercato un sound che si avvicinasse a quello dei grandi bassisti di quegli anni. Avendo in studio un Pre Neve 1073 con EQ con il quale riesco ad avere esattamente quel tipo di suono, pensai: perché non usarlo anche per il Live? Non volendo spendere cifre proibitive, inizia la ricerca di cloni del Neve 1073 e cosi, grazie ai consigli dello staff di Midiware, sono arrivato ai Warm Audio. Ho acquistato allora un "WA 73 Eq" e, per non farmi mancare nulla, anche un compressore "WA 76", spendendo meno rispetto a preamplificatori di fascia alta per basso.


Ho poi collegato il compressore tramite il send return del Pre (non presente sul Neve originale) e poi sul mixer tramite l'uscita bilanciata del Pre stesso. Il suono che ne vien fuori è così molto versatile. Con un Precision Bass del ‘69 riesco finalmente ad ottenere il sound che cercavo e non riuscivo a trovare con preamplificatori per basso: grande punch, altissima definizione, un grande spessore di suono e saturazione tipica degli anni ‘70. Con un basso MTD 5 corde, il suono è modernissimo (tipico delle produzioni contemporanee) con la 5^ corda definita e profonda. Per chi ama i suoni saturi e vintage consiglio di collegare il basso ad una DI box e di usare l'entrata microfonica; il risultato è notevole. La costruzione dell’hardware Warm Audio è decisamente superiore rispetto ai vari cloni che ho provato. Dopo decine di serate e nelle più svariate situazioni non ho mai riscontrato problemi di ronzii ,fruscii e rumori dovuti a corrente o disturbi di cellulari, segno di un'accurata progettazione e costruzione. Aggiungo che ho usato il "WA 73 eq" ed il "WA 76" non solo in diretta sul mixer di sala tramite l'uscita bilanciata XLR ma anche in contemporanea tramite l'uscita di linea jack con una cassa per basso amplificata quattro coni da 10", ed il suono è spettacolare. Per concludere, non posso che consigliare queste due macchine per chi cerca un sistema per Basso professionale senza compromessi; tenendo conto che si possono anche utilizzare in studio per registrare qualsiasi tipo di strumento e/o voce come faccio spesso per la mia Fender Stratocaster del 1974 in diretta ottenendo un suono incredibile.

 

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